• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di limone

billgates13

Giardinauta Senior
A quel limone hai solo cambiato vaso senza neanche rimuovere la terra intorno.
E' sofferente per il trapianto non fattoa dovere,è sofferente perchè non gli hai dato concimi ed inoltre ha una leggera fumaggine da attacco di cocciniglia o altro.
Adesso dai dello stallatico in pellet che è il momento ,smuovi la terra intorno per un buon 50 cm ,vangalo ed interra lo stallatico poi a primavera concime apposito per agrumi.

P

Puyol

Guest
in che senso smuovi la terra di 50 cm? lo stallatico lo devo mettere sotto terra di 50 cm?!?!

billgates13

Giardinauta Senior
intendo che hai solo messo la pianta li e basta senza rimuovere il terreno intorno ,senza vangarlo e sminuzzarlo per dar modo alle radici di penetrare senza fatica.
smuoviintorno e interra del letame.

P

Puyol

Guest
intendo che hai solo messo la pianta li e basta senza rimuovere il terreno intorno ,senza vangarlo e sminuzzarlo per dar modo alle radici di penetrare senza fatica.
smuoviintorno e interra del letame.
va parecchio sottoterra, quasi alle radici o verso la superficie?

il concime lo posso mettere qualche giorno dopo del letame?

ULMUS

Aspirante Giardinauta

Se il limone resiste bene fino a giugno prossimo, cerca di toglierlo da dove si trova e prepara bene il terreno scavando fino ad un metro di profondità e di diametro. Poi mettici il limone.
Nello smuovere la terra, aggiungi un pò di terricio per agrumi e stallatico ed innaffia con un concime che contenga poco azoto e carbonio di origine organica.
Ciao.

billgates13

Giardinauta Senior

lap ianta in vaso va interrata rispettando lo stresso livello del vaso,il colletto della painta deve stare a filo terreno .
il discorso è che secondo me hai solo messo il vaso in un altro vaso senza smuovere neinte intorno e neanche le radici quindi la pianta stenterà sicuramente.
Il letame mettilo adesso intorno ,ma distante dal tronco alemno 20cm ,smuovi bene tutto ed interralo.
Ad aprile(metà o fine va bene ) dai una bella concimata con un osmocote(copncime per agrumi) a lento rilascio e poi ripeti a settembre con il concime.
A giugno puoi dare una leggera concimata se vuoi ,ma luglio ed agosto niente.

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi scusate l intromissione... Ho nel mio giardini no un limone piantato un annetto fa di taglia piccolo media... Ha tanti limoni almeno una trentina ma noto che non crescono..... Cosa fare? E normale e devo attendere?
Grazieeee

P

Puyol

Guest
lap ianta in vaso va interrata rispettando lo stresso livello del vaso,il colletto della painta deve stare a filo terreno .
il discorso è che secondo me hai solo messo il vaso in un altro vaso senza smuovere neinte intorno e neanche le radici quindi la pianta stenterà sicuramente.
Il letame mettilo adesso intorno ,ma distante dal tronco alemno 20cm ,smuovi bene tutto ed interralo.
Ad aprile(metà o fine va bene ) dai una bella concimata con un osmocote(copncime per agrumi) a lento rilascio e poi ripeti a settembre con il concime.
A giugno puoi dare una leggera concimata se vuoi ,ma luglio ed agosto niente.

l' osmocote come va messa? in superficie?
o devo metterla sottoterra?

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi rinnovo la richeista magari e' sfuggita:

scusate l intromissione... Ho nel mio giardino un limone piantato un annetto fa di taglia piccolo media... Ha tanti limoni almeno una trentina ma noto che non crescono..... Cosa fare? E normale e devo attendere?
Grazieeee

P

Puyol

Guest

scusate l intromissione... Ho nel mio giardino un limone piantato un annetto fa di taglia piccolo media... Ha tanti limoni almeno una trentina ma noto che non crescono..... Cosa fare? E normale e devo attendere?
Grazieeee

devi mettere un concime granulare a lenta cessione a marzo e poi a giugno...
stò cercando di capire COME metterlo...se lasciarlo in superficie o sotto terra

ULMUS

Aspirante Giardinauta
devi mettere un concime granulare a lenta cessione a marzo e poi a giugno...
stò cercando di capire COME metterlo...se lasciarlo in superficie o sotto terra

Interralo fino ad un paio di cm, ed innaffia abbondantemente. Poi per la successiva irrigazione aspetta che la terra si secchi. In genere i limoni si innaffiano ogni settimana in primavera/estate, un pò più di tempo in autunno/inverno.
Per le irrigazioni regolati anche con la pioggia. Più prende pioggia meglio è. La pioggia non è clorosa.
Ciao.

P

Puyol

Guest
dunque metto il concime granulare sotto 2 cm di terra e non lo innaffio per un pò di tempo?

Agrume74

Aspirante Giardinauta

Grazieeee

Ciao Mizio,

Una curiosità..ma tu da un annetto che hai il limone hai mai concimato? Se lo hai fatto, con quale concime ed in che modo?

Grazie Gianluca

mizio1208

Aspirante Giardinauta
devo esse sincero...:):):) allora ho dato stallatica circa 15 giorni fa e poi piu' nulla... lo scoraso anno ho concimato con quello che si trova a leroy marlin.... e con bucce dei lupetti...

billgates13

Giardinauta Senior
devo esse sincero...:):):) allora ho dato stallatica circa 15 giorni fa e poi piu' nulla... lo scoraso anno ho concimato con quello che si trova a leroy marlin.... e con bucce dei lupetti...

adesso aspetta aprile(metà) e poi dai del concime per agrumi ,va bene anche il nitrophoska gold.
il concime va sempre interrato con una leggera zappettatura.

Agrume74

Aspirante Giardinauta

Ciao,

ma cosa intendi quando dici: "quello che trovo a leroy..."?

Hai usato un concime chimico o solo organico? Con quale titolo npk?

Alto