• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS GERANI

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
AIUTATEMI!!!
I MIEI GERANI SONO INFESTATI DI "VERMETTI" CHE BUCANO I BOCCIOLI E VUOTANO COMPLETAMENTE I RAMI.
COME POSSO FARE PER ELIMINARLI? I NORMALI INSETTICIDI NON FANNO NULLA.
ADESSO E' ORA DI METTERLI A RIPOSO, E NON PENSO VADA MOLOTO BENE METTERLI IN SERRA CON QUESTI ANIMALETTI. GRAZIE, CIAO
VALERIA
 

spot

Maestro Giardinauta
Io ho risolto il problrma con una potatura drastica prima del ricovero.
Ho controllato proprio ieri e direi (speriamo) di aver debellato l'intruso.
In bocca al lupo
ciao
 
L

lolla

Guest
PURTROPPO SONO BRUCHI. IN PUGLIA E SPECIE A BARI SONO APPARSI GIA' DA 2 ANNI E HANNO DISTRUTTO TUTTI I GERANI.HO PROVATO DIVERSI PRODOTTI MA QUESTE BESTIE NON VANNO VIA. POTIAMOLI E SPERIAMO BENE.
 
S

Saverio2

Guest
Solo quest'anno si sono presentati anche da me (Adelfia prov. di Bari), ho potato, spero di averli cacciati.

Saverio
 
L

Luci

Guest
Purtroppo amici si tratta del Cacyreus Marshalli, una farfalla africana ghiotta di gerani che non dà davvero scampo alle nostre piante :mad: . Le mie sono state distrutte nel giro di pochissimo :( . Noterete svolazzare intorno ai vostri gerani una farfallina piccina e grigiastra che si posa su foglie e boccioli, dove deporrà le sue uova (noterete sui boccioli dei puntini bianchi: ebbene, sono proprio le uova :eek: ). Una volta schiuse le uova, le larve bucano il fusto della pianta e penetrano all'interno, svuotando il tronco :mad: . Poi diventano 'grandi' e si colorano di verde e fucsia, per poi chiudersi in un bozzolo e trasformarsi in farfalla.
Io sto a Valenzano (sempre in prov. di Bari), e i gerani del mio vicinato sono stati sterminati.
Io ho optato per la rinuncia :( , cioè ho rimosso i gerani e ho piantato della Barba di Giove, perché pare che non ci sia rimedio.
Unico aspetto positivo: il Cacyreus si nutre solo di gerani, quindi risparmia le altre piante dei nostri balconi
.
Ciao e tutti
Lucia
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
NON SEMBRANO TUTTI MALATI I MIE GERANI, ALCUNI, SU UN ALTRO BALCONE SEMBRANO SANI. DITE CHE E' MEGLIO NON METTERLI A RIPOSO TUTTI ASSIEME. MA CON IL FREDDO NON SE NE VANNO QUESTE SIMPATICHE BESTIACCE. GRAZIE A TUTTI, CIAO VALE
 
M

micio

Guest
Stesso problema anche da me :mad: sono anni ormai.
Con il freddo e la pioggia sembrano riprendersi alla grande, per poi, sigh, ripresentare ogni estate lo stesso problema.
Le farfalline le ho notate anche io, adesso capisco molte cose, grazie Luci.
Micio
 
B

Bre

Guest
Oh no!
Luci vuoi dire che nemmeno l'olio bianco quest'inverno gli brucia le uova? nemmeno il confidor? niente?
oddiooooo no
io le ho viste anche qui e anche i miei gerani hanno puntini bianchi
mannaaaaaaaaggiaaaaaaa
che facciamo?
sigh! :confused:
 
B

Bre

Guest
Beh ho fatto una ricerca
secondo un sito francese la farfalla minatrice di cui parliamo e' una vera perstilenza perche' non esistono in natura (almeno qui da noi) dei predatori di questa farfalla sudafricana
per cui e' raccomandato usare insetticidi a base di "pyrèthrines de synthèse: deltamèthrine, cypermethrine" ok in francese ma penso che si capisca anche in italiano, in italia c'e' il "fenitrothion" ma anche altri prodotti che contengono i sopracitati principi attivi funzionano. E' raccomandato il trattamento in quanto si sta verificando una vera e propria epidemia di questa farfalla e la farfalla e' gia' attivissima dai primi di Aprile (quindi e' meglio iniziare sin da ora i trattamenti contro le uova). La farfalla attacca il geranio zonale ma anche quello pendente o anche se e' in aiuole a terra o in vaso, l'unico geranio che non e' attaccato dalla farfalla e' il geranio odoroso perche' se ho capito bene l'odore non piace alla farfalla.
Quindi da domani, io comincio a spruzzare qualcosina.
Spero che vi sia stato utile, o se avete altre idee o suggerimenti, fatevi avanti!
ciao
Bre
 
M

micio

Guest
...e invece ho letto che attacca anche il geranio odoroso, in special modo il fiore...il che mi preoccupa molto. Volevo, infatti, metterne a dimora due la prossima primavera.
Invece ho notato che i gerani del mio vicino di balcone non hanno subito nessun attacco. Sarà forse perchè i fusti dei suoi gerani sono più lignificati?
Se penso allo stress che ho fatto patire ai miei gerani quest'estate :( . Trovavo i fiori che ancora dovevano sbocciare svuotati e secchi ed ero convinta che fosse dovuto a poca acqua ed invece era questa farfallina che io trovavo così carina a fare colazione, pranzo e cena a base di geranio :mad:
Cercherò di procurarmi questo prodotto e speriamo bene.
Ciao
Micio
 
B

Bre

Guest
urg..... allora il mio francese e' scarsino ;) ....
beh scusami!

pero' sono sicura che il resto l'ho capito giusto
io i trattamenti ho intenzione di incominciarli venerdi quando passo dal garden center
ciao
Bre
 

Joy

Giardinauta
Su Gardenia di novembre si parla ampiamente di questa farfallina. Sembra proprio micidiale. Danno anche tutte le indicazioni per combatterla (prodotti, ecc).
Auguri per i vostri gerani!
Joy
 
B

Bre

Guest
Joy, grazie per la dritta ma mi dici se quello che ho capito io dalla traduzione e le basi per i prodotti consigliati da Gardenia sono le stesse che ho indicato io?
grazie
ciao
Bre :D
 

spot

Maestro Giardinauta
Ragazzi, è possibile che da me ci sia un'altra specie! Le mie uova sono nere, e di farfalle non ne ho viste. Il bruco poi e completamente verde e salta fuori, già da due anni, a fine estate sopravvivendo fino .... alla mia potatura.
Dite che è meglio che anch'io passi all'insetticida?
ciao e grazie
 
B

Bre

Guest
Temo di si, le foto che ho visto io sono proprio identiche al bruco verde che c'e' sui miei gerani
io le uova non le ho ancora viste ma il bruco GRRRR :mad: si
 
N

Nico51

Guest
Vorrei suggerire di tentare con un trattamento
ripetuto possibilmente tre volte al giorno per due settimane, e successivamente dopo una settimana di riposo , riproporlo per altre due settimane.

In un litro d'acqua, contenuto in un spruzzatore a mano,mettere a macerare cinque spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Aggiungere il tabacco contenuto in tre sigarette.
Il tutto a macerare il più possibile, non meno di una settimana, e poi procedere alla spruzzatura abbondante delle piante.
Le dosi di cui sopra sono riferite ad un litro d'acqua, naturalmente, in proporzione, il tutto deve essere adeguato alla quantità d'acqua.

Saluti!!
 
Alto