• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS gelsomino

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti. Fuori dalla porta di casa ho una grande fioriera con un bel gelsomino che ho fatto arrampicare su una spalliera. Il gelsomino classico che in estate fa quei bei fiori bianchi profumati e che regge bene i rigori dell'inverno.
Ce l'ho da circa 6 anni, ma da un po' di tempo le foglie si sono ricoperte di una specie di fuligine nerastra. Impossibile che si tratti di smog, visto che abito in campagna. Sapete di che cosa si tratta?

kiwoncello

Master Florello
Così ad occhio e croce, fumaggine. Dai una bella spruzzata con un prodotto rameico (ad es. bordolese già pronta da diluire ovviamente) oppure con qualche ditiocarbammato (Ziram, Zineb ecc.).

Alto