• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..ai piedi del gelsomino...

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino...ho una rete divisoria sulla quale ho fatto arrampicare 4 piante di gelsomino....purtroppo, essendo il primo anno, non hanno lavorato tantissimo...quindi PURTROPPO vedo ancora al di là della rete....il mio vicino usa quest'area di confine come magazzino...non vi dico...uno schifo tremendo!!!cat:

La cosa mi infastidisce molto in quanto, da fuori, quel pezzo del vicino sembra faccia parte del mio giardino...

Se piantassi per terra...tra una radice e l'altra di gelsomino dei bulbi (narciso, crochi, ecc...) faccio qualche danno al gelsomino?

Almeno...con una bella fila di fiori...tutto il suo "rudo" si vedrebbe meno!!!!!

Grazie di qualunque risposta mi darete!

p.s...ditemi di si...che ho tantatantatanta voglia di andare a comperare i bulbi!!!
 
S

SEBBY

Guest
Io penso che non dovresti avere problemi con i bulbi, magari prendi quelli che si inselvatichiscono così eviti ogni anno di toglierli e rimetterli rischiando di rompere le radici del gelsomino; quelli che tu nomini (narcisi e crochi) sono ottimi per questo scopo, puoi anche aggiungere i muscari e, credo, le forme botaniche dei tulipani, ma magari attendi il consiglio dei più esperti.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Paola, è una bella idea quella dei bulbi, ma devi tenere conto che la loro durata è davvero di poco tempo.
Le fioriture se ne vanno nel giro di un mesetto e ti resterebbero poi, solo le foglie che dovrai lasciar appassire pian piano prima di tagliare, affinchè ricostituiscano le riserve del bulbo.
E in estate? Al piede del gelsomino non avrai niente e non avrai risolto il tuo problema.
Ti faccio una proposta...Perchè non provi ad immaginare alla base dei tuoi gelsomini questa bellissima pianta?

DSC02039.jpg



E' molto decorativa e non abbisogna di cure particolari, se non la potatura invernale.
E' bella in pieno febbraio quando mette le foglioline nuove che si arrossano e poi virano al dorato.


DSC00726.jpg



E' bella quando tutto l'apparato fogliare è sviluppato.


DSC02038.jpg



E' bella in fioritura e, con una potatura leggera nel momento in cui sfiorisce, ti regalerà un'altra buona quantità di fiorellini.

00758C1_.jpg



E' bella in autunno quando le foglie si arrossano e, insieme al dorato di partenze, ti regalerà ancora delle calde sensazioni.


cd0033-88.jpg



Cos'è? E' la Spirea bumalda 'Goldflame'. :)

E' un arbusto che dà molte soddisfazioni e poco lavoro. Sopporta anche l'esposizione da graticola, nel senso che tollera benissimo il pieno sole e, al tempo stesso, si comporta bene anche in mezzombra, non si ammala e sopporta anche i terreni più pesanti, sopporta bene le potature e quindi la puoi contenere quanto vuoi, è di facile reperimento.
Io credo che starebbe benissimo in contrasto con le foglie verde scuro del tuo gelsomino. :eek:k07:

Ciaooo
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
...molto bella!!!
purtroppo devo dire..MAGARI!!!

..pensavo ai bulbi perchè occupano poco spazio (li avrei messi tutti in fila indiana) e nel contempo sono alti quei 30 cm che mi servono per coprire!!!

Mi sono scritta il nome...quando avrò montato il carport credo che si formerà giusto giusto un angolo tutto suo!

Grazie!!!
 
Alto