• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos gelsomino

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un gelsomino che davvero non so come gestire. Lo comprai due anni fa da un vivaio, non era molto alto ma aveva fiori e foglie. In due anni si è esteso come rampicante con una bella chioma ma l'anno scorso non ha messo fiori. Quest'anno ha invece messo foglie e moltissimi fiori, quindi ero ultra felice...ma da qualche mese ha cominciato a perdere tantissime foglie che si sono accartocciate, le estremità dei rami si sono seccate (che ho reciso) e anche qualce ciuffo di boccioli si è seccato e si sta seccando. Molti fiori si stanno aprendo ma sembrano deboli e un po' sciupati. Il balcone non è molto illuminato, il clima abbastanza umido ed il tempo non è stato proprio bello questo inverno. Inoltre mi faccio prendere molto dalle innaffiature, che da qualche mese ho ridotto sempre di più e con qualche concimazione liquida tipo sangue di bue e per piante verde e fiori... il risultato è quello che vedete in foto. Cosa suggerite di fare?
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del gelsomino attualmente...:confused:
 

Allegati

  • 20210414_174354.jpg
    20210414_174354.jpg
    229,5 KB · Visite: 17
  • 20210414_174400.jpg
    20210414_174400.jpg
    205,8 KB · Visite: 16
  • 20210414_175525.jpg
    20210414_175525.jpg
    205,3 KB · Visite: 16

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
mi dispiace, ma la pianta sembra essere defunta, si tratta di Jasminum polyanthum, uno dei più rustici, e il danno è recentissimo perchè ha emesso le infiorescenze prima di crollare, alcuni fiori si stanno aprendo per il pò di umidità che c'è nei rami, ma l'aspetto generale indica marciume radicale. Con un coltello affilato passato sulla fiamma fai delle piccole scalfitture alla base dei rami per vedere se sotto la corteccia è ancora verde.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'hai bagnato troppo.
E' una pianta che non necessita di molta acqua. Inoltre l'hai anche pompata mentre era in sofferenza.
Umidità, freddo e concime non sono una buona miscela.

Ste
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Si immaginavo che l'acqua eccessiva ed il freddo l'avessero danneggiata. Ho visto un po' i rami alla base e non sembrano tutti secchi. Su alcuni rami intravedo anche qualche germoglio. Mo vediamo come va senza inaffiarla e concimarla...
 

Papyrus

Master Florello
I gelsomini in genere vogliono esposizioni soleggiate, cmq tranquillo anche io sono poco fortunato con questo tipo di gelsomino. Prova con l'officinalis
 
Alto