• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gelsomino del madagascar alias stephanotis

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho comprato un gelsomino del madagascar qualche mese fa...stava benissimo...ma poi ad un tratto ha iniziato a fare una foglia gialla ogni tanto...che poi cadeva..cosi l'ho guardato bene...ho notato, sul picciolo all'attaccatura delle foglie dei puntini neri che vegono via sfregando con la punta dell'unghia...pensando fosse un parassita ho inserito nella terra una di qelle pastiglie aficida della bayer...pensavo fosse cocciniglia...con le innaffiature man mano si è sciolta...ma la situazione non è cambiata...anzi,è diventata gialla e poi è caduta la foglia sulla punta così ora ha difficoltà a proseguire con la crescita..un germoglietto di proseguimento del fusto c'è..ma nn cresce!!non è grossa la pianta..è un unico stelo curvato a U rovescita...sarà lunga 40 cm in tutto...non butta neanche più foglie nuove...ha solo + 18 foglie... e una sta ingiallendo dinuovo!!!!:cry:
che faccio??sono disperata!!!!
grazie a tutti:love:
 

shubra

Aspirante Giardinauta
nessuno sa niente???ho usato oggi l'olio bianco....ma ho letto che andrebbe attivato con un antiparassitario...che ne dite del confidor?ogni quanto dovrò ripetere i trattamenti x farla andare via?
vi pregooooooooo:cry:
 

majsan

Giardinauta
mi viene da dirti di ripostare la domanda sulla sezione dei parassiti e malattie
ho uno stephanotis anche io ma da troppo poco tempo x darti una mano.. mi dispiace
sad007.gif
 
Alto