• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos banano che sta male

alipsia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio banano sta malissimo. In pochi giorni le sue belle e sane foglie verdi si sono riempite di striature marroni, come ci fosse della "polvere" sopra. In realtà pulendo non va via. Stanno seccando e peggiora di giorno in giorno. Che posso fare?
Ho trovato tipo ragnatele all'attaccatura.
Ho provato, come letto, a spruzzare acqua, bicarbonato e un goccio di sapone ma chiaramente ho fatto peggio..aiuto! Grazie mille a chi mi risponderà. Ps. La foto gialla è la parte sotto della foglia
 

Allegati

  • Screenshot_20221017-195003_Gallery.jpg
    Screenshot_20221017-195003_Gallery.jpg
    893,7 KB · Visite: 7

alipsia

Aspirante Giardinauta
Ecco...
Era fuori, poi l ho rimesso in casa pensando che fosse un problema di clima e ieri l ho rimesso fuori perché in casa ho un'altro banano e altre piante e non vorrei le infestasse.
Quindi dove lo posiziono? Fuori o dentro?
Ma poi non li vedo questi maledetti ragnetti ..
 

alipsia

Aspirante Giardinauta
Ho un'altra domanda.. ho appena comprato del terriccio universale, ma aprendolo fuoriesce un forte puzzo di ammoniaca.
Posso usarlo o lo butto? Grazie mille davvero
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco...
Era fuori, poi l ho rimesso in casa pensando che fosse un problema di clima e ieri l ho rimesso fuori perché in casa ho un'altro banano e altre piante e non vorrei le infestasse.
Quindi dove lo posiziono? Fuori o dentro?
Ma poi non li vedo questi maledetti ragnetti ..
Riportalo fuori taglia tutto e irrora di acaricida. Tanto il banano in inverno è senza foglie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho un'altra domanda.. ho appena comprato del terriccio universale, ma aprendolo fuoriesce un forte puzzo di ammoniaca.
Posso usarlo o lo butto? Grazie mille davvero
Butta. Compra il terriccio COMPO. Un sacco da 70 litri lo paghi circa 15 EURO. Dimenticavo: vedi le ragnatele ma i ragnetti sono puntini rossi mobili grandi sul millimetro.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ragnetto rosso.
Irrora abbondantemente le foglie con un acaricida e cerca di alzare l'umidità ambientale.
La pianta è fuori o in casa?
Prima di fare questo, fai una bella doccia alla pianta in tutte le sue parti, sopra e sotto le foglie, all'attacco dei gambi e in tutte le parti dove il ragnetto si puo' annidare. La forza dell'acqua spazzera' via i ragnetti che fra le altre cose detestano vivere in ambiente umido. Alterna acaricida e docce, renderai l'ambiente invivibile per loro e vedrai che non ci vorra' molto per vedere un netto miglioramento delle condizioni del tuo banano
 
Alto