• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsie e condomini maleducati

alvises

Aspirante Giardinauta
I miei condomini, credo di avere individuato i colpevoli, hanno cominciato ad usare i vasi delle fucsie come posacenere. ogni mattina devo togliere i mozziconi dalla terra e la cenere dalle foglie. Oggi addirittura ho trovato un cespuglietto spezzato... grrr. Tre domande: 1) ho qualche possibilità, se pianto il ramo spezzato, che radichi di nuovo e si riprenda? 2) I mozziconi e la cenere possono danneggiare la pianta ? (per ora è bellissima, piena di boccioli) 3) posso investire i condomini con la mia auto e usare la legittima difesa delle piante come attenuante?

linda

Giardinauta
i condomini non si picchiano neanche con un fiore, ma solo ed esclusivamente con qualsiasi altro oggetto molto pesante, nottetempo......
Ci sono elementi in giro molto maleducati che se ne infischiano di persone, animali, cose, e allegramente vivono come se fossero da soli, e ritengono cio' che li circonda al loro servizio. Nel "posacenere" ci pianterei delle ortiche (non sono diplomatica).

Antonella65

Maestro Giardinauta
non dirlo a me!cat:
io ho dei vasi molto grandi sul marciapiede davanti a casa.
non ti racconto cosa succede il venerdì mattina, giorno di mercato.
nei vasi trovo di tutto: carta, bicchieri, contenitori di patatine fritte, salviette, volantini che vengono distribuiti e la gente appallotola senza nemmeno leggerli!!
:martello2 cat: cat:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
alvises ha scritto:
1) ho qualche possibilità, se pianto il ramo spezzato, che radichi di nuovo e si riprenda?
...... stò giusto facendo radicare una talea di fucsia in questi giorni, l'ho lasciata lunga circa 10 cm., ma anche 15 potrebbe andare bene, l'ho tagliata sotto a un nodo fogliare, ho levato eventuali boccioli che aveva, e anche altri che si stavano formando, l'ho messa in acqua per almeno 2 settimane e un paio di giorni fà l'ho messa in semplice terriccio per piante da vaso e in ombra........... a tutt'oggi stà bene, anzi, ha pure messo 2 foglioline nuove e quindi penso che tutto stia procedendo per il meglio :eek:k07:

Per i condomini .......... potresti interrare delle semplici trappole per topi ....... così quando ci mettono la mano per spegnere le sigarette ............. ZAC :D e se ancora non la piantano usa quelle per gli animali più grossi ............. quelle tutte dentellate :cool2:

lora

Maestro Giardinauta
Fai come ti consiglia Pat, radicano di sicuro....ne ho fatte sei l annol scorso,...interatte in dei bei vasetti e tutte regalate questa primavera ad amiche..

la trappola per topi?, be io ci proverei con quella per animali piu grossi subito:D :D

lobelia

Florello Senior
A parte gli scherzi: parlarne alla riunione di condominio? Io ho avuto dei problemi con la signora del piano di sopra che scrollava i suoi tappetini polverosi...le ho fatto fare una tale brutta figura, dicendolo a tutti!
Ora non succede più.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Bello questa cosa di far dele brutte figure... mi piace molto :D Certo però... non funziona se tutti sono maleducati e non capiscono il senso di quello che dici...
Anch'io avevo una pianta accanto al portone... un bel ligustrum... dopo che c'ho trovato pacchetti sigarette appallottolati e fazzoletti usati... bleahhh l'ho preso e l'ho portato in terrazza. Il verde è bello per tutti ma se non lo sanno apprezzare me lo terrò solo per me. Da oggi avranno la colonna di cemento da ammirare... ben li stà.

luckybamboo

Florello Senior
alvises ha scritto:
I miei condomini, credo di avere individuato i colpevoli, hanno cominciato ad usare i vasi delle fucsie come posacenere. ogni mattina devo togliere i mozziconi dalla terra e la cenere dalle foglie. Oggi addirittura ho trovato un cespuglietto spezzato... grrr. Tre domande: 1) ho qualche possibilità, se pianto il ramo spezzato, che radichi di nuovo e si riprenda? 2) I mozziconi e la cenere possono danneggiare la pianta ? (per ora è bellissima, piena di boccioli) 3) posso investire i condomini con la mia auto e usare la legittima difesa delle piante come attenuante?
della seria: è primavera, siate più buoni, non scrivete sulla portiera della macchina del vicino "vaffan.... " con la chiave....scriveteci "buona giornata" :D

alvises

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la solidarietà, per il momento ho affisso un bigliettino per ricordare che il vaso non è una pattumiera.
Ho seguito il consiglio e provo a far radicare il ramo di fucsia che è stato spezzato. Speriamo bene!

Alto