• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS forbicette

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sono accorta che tra le foglie di un agapanto piantato in terra prosperano molte forbicette.
Può andar bene l'insetticida che normalmemte si usa contro le mosche o le banzare?
Grazie a tutti

Gregor

Aspirante Giardinauta
Insetticidi contro mosche e zanzare sono solitamente usati per disinfestare ambienti e non per essere utilizzati sulle piante in quanto potrebbero verificarsi dei fenomeni di fitotossicità. Se l'infestazione non è massiccia ti consiglio di usare trappole fattte in casa come vecchie assi di legno inumidite (possibilmente con crepe e spaccature nelle quali le forbicine amano rifugiarsi di giorno), fogli di giornale sempre inumiditi ed arrotolati posizionati ai piedi della pianta.
Al proposito ti posto un video che mostra uno di questi espedienti (giusto come spunto)
http://www.youtube.com/watch?v=5gJNZd4mp4Y

Commelina

Master Florello
e pensare che sto cercando di farle proliferare vicino alle rose....... sono gli unici antagonisti naturali dell'oziorrinco, ogni volta che ne trovo una la porto nelle "casette" che ho messo fatte con vasi di coccio legati come in questa foto :D

DSC08714_zps01a7c98b.jpg

mandamene un po', nonna :)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Insetticidi contro mosche e zanzare sono solitamente usati per disinfestare ambienti e non per essere utilizzati sulle piante in quanto potrebbero verificarsi dei fenomeni di fitotossicità. Se l'infestazione non è massiccia ti consiglio di usare trappole fattte in casa come vecchie assi di legno inumidite (possibilmente con crepe e spaccature nelle quali le forbicine amano rifugiarsi di giorno), fogli di giornale sempre inumiditi ed arrotolati posizionati ai piedi della pianta.
Al proposito ti posto un video che mostra uno di questi espedienti (giusto come spunto)

Ho guardato il video, per il quale ti ringrazio, ma non conosco l'inglese. Il liquido che vieneversato in fondo alla ciotola è olio?

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Ho scoperto di avere un problema di forbicine.

Ieri, avendo finalmente mezza giornata senza pioggia ho trapiantato la camomilla, SEMINATA CON AMORE DA ME MEDESIMA, in giardino.

Avevo visto che era pieno di forbicine nel terreno (non ci sono mai state prima), ma non pensavo facessero danni... ed invece...
Ieri sera, a buio, tornando a casa ho visto queste bastarde A GRAPPOLI appese alle mie camomilline, che sono passate da così:
Vedi l'allegato 146839

A così:
Vedi l'allegato 146844
IMG_2475.jpg

Non mi dite che non fanno danni!:burningma

Io le scatoline con l'olio o la carta di giornarle le mettero', ma ne ho talmente tante!
Mi sono rimaste 10 piantine di camomilla piu' o meno integre che ho rimesso nei vasini di semina e ho riportato in casa.

Vi tengo informati sulle trappole!

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Buongiorno!

Ho scoperto di avere un problema di forbicine.

Ieri, avendo finalmente mezza giornata senza pioggia ho trapiantato la camomilla, SEMINATA CON AMORE DA ME MEDESIMA, in giardino.

Avevo visto che era pieno di forbicine nel terreno (non ci sono mai state prima), ma non pensavo facessero danni... ed invece...
Ieri sera, a buio, tornando a casa ho visto queste bastarde A GRAPPOLI appese alle mie camomilline, che sono passate da così:

A così:

Non mi dite che non fanno danni!:burningma

Io le scatoline con l'olio o la carta di giornarle le mettero', ma ne ho talmente tante!
Mi sono rimaste 10 piantine di camomilla piu' o meno integre che ho rimesso nei vasini di semina e ho riportato in casa.

Vi tengo informati sulle trappole!
La prima delle due foto allegate non si apre.

David 75

Giardinauta
Il fatto è che la loro utilità va a compensarsi con la loro dannosità. Essendo insetti che si cibano di altri insetti a volte dannosi per le piante, sono utili ma gradiscono anche banchettare con gemme, apici fogliari e fiori. Le ho anche io in giardino, se qualche anno sono in esubero e comincio a vedere danni sulle piante uso l'insetticida in polvere.

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho scoperto che si stanno nutrendo anche delle foglioline nuove delle mie 2 piantine di peperone.

Pensavo fossero le limacee, ma le ho beccate sul fatto...

Dato che i peperoni me li devo mangiare vorrei usare qualcosa di meno chimico possibile per ELIMINARE le forbicine.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie,

nonnapiccola

Maestro Giardinauta

Il sistema del video funziona!!!

Alto