• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS fittonia

Laura76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e spero possiate aiutarmi. Da una settimana ho notato che la mia fittonia di 2 anni aveva foglie basse ed era moscia. Annaffiature regolari, sempre stata bene. Forse ho sbagliato a darle il concime liquido? Dopo l'ho immersa in acqua e gli steli si sono risollevato, ma le foglioline continuano a seccare mentre gli steli sono turgidi.....cosa mi consigliate???
Grazie in anticipo
Metto anche le foto della pianta, quando stava bene....
IMG20210422210207.jpg
 

Allegati

  • IMG20210422210149.jpg
    IMG20210422210149.jpg
    102,1 KB · Visite: 12
  • received_856042061643765.jpeg
    received_856042061643765.jpeg
    32,6 KB · Visite: 12
  • received_885053312272442.jpeg
    received_885053312272442.jpeg
    11,7 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

Laura76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non è che l'hai bagnata troppo? Quanto concime le hai dato? E' difficile che tu l'abbia bruciata.

Ste
Ciao Stefano e grazie della risposta. Non ci sto capendo molto in realtà.....la pianta stava appassendo e le foglie erano molli e arrotolate, secche. Mi sono fatta coraggio e dopo aver cambiato terriccio e "allargato" le tante radici, ho immerso il vaso in acqua: gli steli si sono raddrizzati subito, sono tornati turgidi. Le foglie, ahimè, invece no. Ho tagliato con rasoio affilato e disinfettato tutte le foglie "secche". Non so che altro fare.....stamattina ho tagliato due rami con 4 nodi e li ho messi in acqua. Spero riprendano, hanno tre fogliette piccole piccole..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi dare tempo alla pianta di riprendersi. Il rinvaso è comunque sempre uno stress (specie se agisci sulle radici).

Ste
 

Laura76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

devi dare tempo alla pianta di riprendersi. Il rinvaso è comunque sempre uno stress (specie se agisci sulle radici).

Ste
Vero. Infatti dovrei evitare di stressare ulteriormente la piantina....la mia troppa ansia rischia di fare più danni del concime :cry:. Adesso la lascio stare per un pò, vediamo se reagirà come spero. Grazie ancora Stefano, ti auguro una buona giornata ;)
 
Alto