• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS fiori di Loto 2

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho comprato i Fiori di Loto :love:
All'inizio erano nel contenitore e han fatto 2 foglie che poi son state distrutte dalla grandine...

Dopo di ché, in attesa di costruire una vasca/laghetto, li ho sistemati in una giara abbastanza grande e han cominciato a spuntare un po' di foglie.

Ma adesso non ci son più foglie. Non so il motivo... forte vento pioggia. Effettivamente la giara non è in pieno sole, ed ero intenzionato a riposizionarla in una migliore posizione...

Il problema è che nell'acqua ci sono un sacco di insettini strani. Sembrano piccoli cavallucci marini ma non son + lunghi di 1 cm.

Avevo letto che il Loto non teme parassiti... ma è possibile che questi animaletti si mangino i gambi e le foglie.

Qualcuno mi aiuti per favore!!!!!!!!!! :cry::cry::cry::crazy:
 

Marco....

Guru Giardinauta
non so................................ma gli animaletti potrebbero essere larve di zanzara
per il loto mettilo al sole nelle ore più fresche fino a quando non si riprende poi mettilo sempre al sole.
anche io 2 mesi fa avevo comprato una ninfea con 3 foglie che una dopo l' altra sono ingiallite, ma in poso tempo si è ripresa mettendola al sole.......................e ora ha fatto in poco tempo 8 foglie
tengo le dita incrociate per il loto...........................metti anche una foto
ciao
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... anche del conforto!
Proverò a mettere l'orcio al Sole.

Una foto di chi?? Degli animaletti??? O del Loto rosicchiato? :cry::cry:
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Lumache senza guscio penso non possono avvicinarsi all'acqua perchè annegano.
Piccole lumachine con guscio (non + grandi di 1 o 2 mm) non ne ho visto...
ma non pensavo potessero esser pericolose... addiritura ne ho messo 2 a galleggiare su una foglia :cry::cry:


Proverò a far delle foto e a postarle... ma il Loto è ormai un recipiente pieno d'acqua, le foglie son scomparse :cry:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
99% è morto, il trapianto del loto richiede oltre ad un rizoma bello non una semplice radice con 2 germogli alcune condizioni base altrimenti non sopravvive al distacco dalle piante madre, poi diventa un'inarrestabile infestante
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Temo abbia ragione Leopoldini...

Appena posso posterò qualche immagine... anche del Loto/utopia nato dal seme... sperando di riuscire a salvare almeno quello :Saluto:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
NON SO DOVE ABITI MA SE TI è NATO DA SEME TIENILO IN POCA ACQUA (5cm.) e scaldalo al sole più che puoi, se fa il rizoma quest'estate è fatta...
ciao
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Abito in Sardegna... di che caldo ce n'è a sufficienza :astonishe
Ha già fatto 4 foglie che però tendono ad accavallarsi l'una sopra l'altra. Per cui ho pensato di trasferirlo in un recipiente un po' + largo. La pianta però l'ho lasciata in vasetto non tanto grande con terra argillosa. Praticamente ho messo un vaso dentro una vasca.

Se posto le foto, mi può dare qualche dritta?
Come si vede se fa il rizoma o meno?


Grazie :hands13:
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
la foglia del loto in genere supera i 40 cm di diametro, lo sviluppo radicale i 10 metri di rizoma a stagione, fai una ventina di foglie grandi x un po' di radici.....il vaso è piccolo!
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
appunto un vaso grande, in genere il minimo è un mastello dai 60 cm i su con 20 di terra e 10 di acqua ben soleggiato, ogni anno cambi un po' di terra e il loto sarà stupendo
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Mmmm insomma devo travasarlo subito?? Ma come faccio senza danneggiarlo?
Inoltre il vasetto è di ceramica e non di plastica... Posto qualche immagine per eventuali consigli ad hoc! :martello:
 

Weltschmerz

Aspirante Giardinauta
Tnx! :cool3:

In realtà non si è ripreso...
Ne avevo 2, uno nato da seme ancora in vita :lingua:, e uno comprato che ha tirato le cuoia :cry:
 
Alto