• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ficus ginseng in fin di vita

ccbutter

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa un anno fa è stato regalato a mia sorella un bellissimo ficus ginseng. Un pò per assoluta incapacità un pò per incuria ora è ridotto un pò male e così volevo chiedere a voi esperti dei consigli su come trattarlo, potarlo, concimarlo e rinvasarlo. vi allego delle foto così potete capire un pò meglio la situazione :cry: ci sono dei rami, ahimè , credo completamente secchi. Inoltre non ho mai potato un bonsai e non so proprio da che parte cominciare.
Spero mi possiate aiutare o meglio possiate aiutare lui. Un abbraccio
 

Allegati

  • 100_1173..jpg
    100_1173..jpg
    94,8 KB · Visite: 1.788

helen

Giardinauta Senior
poverino!ma è possibile recuperarlo! innanzitutto rinvasa in una ciotola bassa,rotonda od ovale sono le migliori esteticamente per queste piante,mantenendo sempre lo stesso livello di terra,poi elimina con delle cesoie affilate tutti i rametti secchi,fin quando vedrai"verde"...dopodichè bagna il terreno senza lasciare eventuali ristagni e lascialo fuori all'ombra(luminosa),una volta che avranno attecchito le radici puoi concimare leggermente,poi non sarà indispensabile!!!;-)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Elena.
poi una volta attecchito bene, lo puoi potare per far arretrare la vegetazione.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Da quanto leggo e per quel poco che ho provato, il terriccio cosiddetto "universale" è un po' troppo acido e poco drenante, ragione per cui è meglio aggiungere del materale inerte in buona quantità e correggere un po' l'acidità anche se il ginseng è molto tollerante.
Un'alternativa è non acquistarlo, ma farselo da sè se si ha del verde proprio con uyn po' di humus.

In bocca al lupo.
 

ccbutter

Aspirante Giardinauta
In realtà tra le varie discussioni ho letto anch'io che quello universale non è tanto adatto per il rischio di far marcire le radici, quindi i dubbi crescono sempre di più e non so ancora cosa prendere. ho letto di terreni così costituiti: miscela di pomice 60%, lapillo25-30% ed il resto torba oppure AKADAMA/POMICE- LAPILLO- TORBA /TERRA BOSCO-HUMUS ma se è vero che è adatto...DOVE LO POSSO TROVARE??? Helpppp
 

ccbutter

Aspirante Giardinauta
N.B. nei vari giri sul web ho trovato un terriccio già pronto così composto Composizione: 30% Akadama fine, 30% Lapillo vulcanico, 30% Terriccio Basic,
10% Humus di lombrico, (pH 6,8) va bene oppure no? e poi ma le retine a che servono, le devo mettere?? Scusatemi per tutte queste domande ma sto apprendendo ora qui tutte o quasi le info sul mondo dei bonsai ed è veramente un macello.
grazie a tutti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Marcello non avere fretta, tanto il periodo dei rinvasi è già passato.
quindi ti consiglio un una composizione con 60% pomice, 25% lapillo ed il rimanente torba ottima non acida.
 

ccbutter

Aspirante Giardinauta
Scusami ancora, ma quel tipo di composizione di terreno dove la trovo?
Che significa che è passato, non posso rinvasare ora??NOOOOOOOO
Grazie dei vostri consigli, un abbraccio Sara.

P.S. ma marcello chi è?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sob ho sbagliato nome, sorry!!!!!!!!!!!

comunque il terricio che ti ho detto si trova nei garden center ben forniti.
se vuoi effettuare il rinvaso ora, devi fare quello che in gergo si dice, rinvaso d'emergenza.
in pratica togli la pianta dal vaso, senza assolutamente rompere il pane radicale, puoi al limite eliminare un pò di terraccia vecchia dove non vi siano radici, lo metti in un vaso più largo e riempi lo spazio con la miscela che ti ho indicato.
 
Alto