• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ficus benjamin

azelex

Aspirante Giardinauta
Temo che il mio amatissimo ficus, in agonia da quest'inverno, stia per morire...:storto:
Di solito in autunno lo ritiro sempre nello stesso angolo della casa con luce ed umidità da manuale ma ha incominciato a perdere le foglie verso dicembre (e le ha perse quasi tutte). Adesso per farlo riprendere l'ho messo in terrazzo con tanta luce e ben nebulizzato: le poche foglie che ha rimesso sono bicolore scure/chiare ed alcune hanno delle chiazze bianche (come se gli mancasse la clorofilla). I rametti sembrano secchi....
C'è qualcosa che si può ancora fare per farlo riprendere?
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

http://i184.photobucket.com/albums/x83/azelex/IMG_2448.jpg
http://i184.photobucket.com/albums/x83/azelex/IMG_2442.jpg

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Azelex:froggie_r :froggie_r

lobelia

Florello Senior
I sintomi che descrivi farebbero pensare ad un terriccio asfittico e con troppi residui salini o di calcare. La pianta è stata travasata? Usi acqua decantata o di rubinetto appena tirata giù? Hai concimato quando hai visto la painta sofefrente? (non si concima la pianta se in cattive condizioni, perché il metabolismo rallentato dalla sofferenza non permette uno scambio di elementi in grado di smaltire il surplus di minerali dati dalla concimazione).
Hai controllato le radici? Se hanno colmato tutto lo spazio disponibile, sono fitte e inestricabili e pare quasi che non vi sia più substrato è arrivato il momento di rinvasare.
Quanto innaffi? Potrebbe esserci ristagno d'acqua? Il vaso lo lasci fisso sul sottovaso senza togliere l'acqua percolata dopo le innaffiature? Se il vaso è di coccio, noti striature di calcare? Macchie chiare sulla superficie (come polvere bianca)?
Come avrai capito servono un po' di elementi in più per capire che problema ha la tua pianta. Se inoltre tu potessi postare una foto del tuo ficus sarebbe il massimo.

azelex

Aspirante Giardinauta
Grazie Lobelia, in settimana ho travasato la painta perchè il vaso a mio parere non era adatto era uno di quelli molto bassi e larghi. Ora le ho fatto anche lo strato di argilla per areare le radici...Uso acqua di rubinetto senza decantare ed il calcare nella mia zona purtroppo è molto abbondante! Mettiamoci pure che l'ho anche concimata! Alè! Il vaso non è di coccio e la innaffio quando sento col dito che la terra è asciutta.
Se riesco a infilare le foto.... le ho fatte stamattina, sotto un attesissimo temporale!

http://i184.photobucket.com/albums/x83/azelex/IMG_2448_2_3_1.jpg

http://i184.photobucket.com/albums/x83/azelex/IMG_2442_1_3_1.jpg

azelex

Aspirante Giardinauta
Dopo una settimana passata all'aria aperta in terrazzo il ficus sta mettendo qualche fogliolina.... ma permane il problema del "bicolore". Metà chiare e metà scure, la differenza è molto evidente..... ditemi cosa devo fare! Concime? Rinvaso? Poca acqua o molta acqua? Tenerlo sotto l'acqua piovana gli farà bene??
Help!

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Azalex, non credo che la pianta debba essere sottoposta ad ulteriori stress, niente rinvaso e assolutamente non fertilizzare. Se la pianta riceve i raggi solari in maniera diretta ti consiglierei di sceglierle un posto più ombreggiato e possibilmente senza eccessivi spifferi di aria.
Il mio benjamin ha passato un lungo periodo problematico per via di errori miei da principiante, adesso dopo un anno ha cominciato a stare un pò meglio e ad emettere foglioline nuove.
Devi avere molta pazienza ecercare di assicurarle un habitat più stabile possibile vedrai che poco alla volta si riprenderà.
Un ultimo consiglio lascia decantara l'acqua che ti serve per le innaffiature tutta la notte.

Tienici informati...ciaociao

Robin1976

Giardinauta
Lo puoi lasciare all'esterno ma ben riparato dalle correnti come già ti diceva antonella. Per quanto riguarda l'acqua piovana .... se non sei in una zona particolarmente inquinata ed è un piogerellina leggera, per qualche oretta gli fa solo bene... non lasciarlo giornate intere sotto l'acqua!!! Nel caso in cui lo lasci sotto l'acqua il drenaggio però deve essere ottimo e niente sottovaso.

Io ti consiglio di bagnarlo con un prodotto antistress (sono delle fiale a diluire in acqua). Ti assicuro che funziona. Io l'ho provato su varie piante (bonsai compresi), malandate e non, ed i risultati si sono visti. Non è un concime e aiuta la pianta a riprendersi da trattamenti traumatici e stimola la vegetazione.

:Saluto:

Robin1976

Giardinauta
...... Bella domanda ..... non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere della cifo e sono delle fialette a base di vitamina B generalmente nominate "antistress"....... Perchè me lo chiedi?

In origine stavo cercando Sprintene (usatissimo dai bonsaisti) ... ma siccome non l'ho trovato e avevo un Croton sull'orlo del baratro .... ho trovato questo e, visto che fare altri danni era davvero impossibile, ci ho provato.....
La pianta l'ho salvata (a fatica ma poveraccio mi aveva perso il 95% delle foglie!!) ... e sta ributtando alla grande!!!

Certo non è un prodotto miracoloso .... ci sono tante cose che hanno contribuito a salvarla (innazitutto il fatto che sebbene mezza annegata non aveva marciumi) ... ma un'aiuto da parte di questo antistress l'ho visto!! Idem su un Ficus elastica che mi hanno dato da salvare .... Pianta salva e prima fogliolina alla base del tronco dove era rimasto completamente spoglio.

Dosi moderate naturalmente .... come sempre vale la regole del non esagerare.....

:Saluto:

Robin1976

Giardinauta
Se vuoi stasera guardo e poi te lo dico.

Se volete vedere come era in origine e come si era ridotto il mio Croton andate nel forum Plant-sittin: Polyscias ..... ma non spaventatevi .....
Ho fatto nel week-end le foto di come è ora e sebbene ancora spelacchiato .... sta decisamente molto meglio!!! Forse per l'anno prossimo si sarà rimpolpato ben bene .... ma sto imprando ad avere pazienza!!

L

laura 85

Guest
potreste anche usare linfaplus della linfa prodotto da diluire utile x tutto sia piante ornamentali che da frutto e orticole...c'è il rattamento antistress tra tutti gli altri...e poi c'è anche della linfa il biostimolante rinverdente spray...dicono faccia miracoli...almeno i clienti che l'hanno acquistato!!!baci a tutti

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Laura, ma questo tipo di prodotti sostituiscono il normale fertilizzante o servono come integratori?
Grazie

ciaociao

L

laura 85

Guest
usa sl qll...poi quando la pianta si riprende via col fertlizzante!!!tienimi aggiornata baci

ferocactus

Aspirante Giardinauta
Per noi di milano purtroppo l'acqua del rubinetto è davvero pericolosa....
Troppo calcare e residui.
Io ti consiglio di non travasare o null'atro. Mettigli l'antistress (io il mio lo trovo all'esselunga) sono delle fiale viola con scritto appunto antistress...l'importante è che contengano la vitamina B, quindi leggi i componenti.
Poi tienilo ben curato ora che ha il vaso a posto...vaporizzalo ogni tanto, un po' per il caldo un po' per lavarlo dalla terribile aria di milano che gli creerà degli accumili di polvere sulle foglione.
Per le bicolore non puoi fare nulla romai, ma verdà che se lo tratti bene te ne farà tantissime vuone e belle

dany1989

Aspirante Giardinauta
Temo che il mio amatissimo ficus, in agonia da quest'inverno, stia per morire...:storto:
Di solito in autunno lo ritiro sempre nello stesso angolo della casa con luce ed umidità da manuale ma ha incominciato a perdere le foglie verso dicembre (e le ha perse quasi tutte). Adesso per farlo riprendere l'ho messo in terrazzo con tanta luce e ben nebulizzato: le poche foglie che ha rimesso sono bicolore scure/chiare ed alcune hanno delle chiazze bianche (come se gli mancasse la clorofilla). I rametti sembrano secchi....
C'è qualcosa che si può ancora fare per farlo riprendere?
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

http://i184.photobucket.com/albums/x83/azelex/IMG_2448.jpg
http://i184.photobucket.com/albums/x83/azelex/IMG_2442.jpg

Ciao azelex,secondo me il tuo benjami non stà poi tanto male le nuove foglie sembrano abbastanza sane,credo che abbiano bisogno di un pò di sequestrene prova a dare un'occhiata qua questo per il colore delle foglie,vedrai che presto saranno verdissime :)

Alto