• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos euphorbia eritrea

oskar

Giardinauta
Ciao, purtroppo sono reduce da un problema di salute di mia moglie che mi ha condizionato pesantemente la vita, per fortuna la cosa sta evolvendo al meglio.
Causa questa situazione, ho dovuto trascurare le mie piante e, a dire il vero, non mi ricordavo neppure della loro esistenza.
Due giorni or sono, mi è "caduto l'occhio" sulla mia Euphorbia Eritrea che ho in soggiorno durante l'inverno: si sta raggrinzendo e alcuni "rami" sono vuoti e secchi, causa la mancata annaffiatura?
Ho immediatamente bagnato la terra della pianta, ma sono convinto che i rami compromessi non siano assolutamente recuperabili.
Sono anni che ho la pianta e in inverno ha sempre brillantemente superato il periodo in casa.
Sono certo che la trascuratezza dovuta agli impegni pesantissimi abbiano causato il tracollo.
Non sono un esperto, aiutatemi a salvare il salvabile.
Come mi comporto con i rami atrofizzati? li taglio? se si quale criterio devo seguire? e cosa utilizzo per l'intervento?
Mi fermo con le annaffiature o continuo? devo anche concimare?
Come vedete sono imbranato in materia, e soprattutto, sfinito dalla tensione che ho subito per circa 4 mesi..........se prima ero combattivo per le mie piante, ora (sarà solo per il periodo strettamente necessario per riprendere le forze) sono quasi rassegnato a perderle senza troppi rimpianti.
Un vostro auitino sono sicuro che mi rinfrancherà.
Grazie a tutti da Oskar.
 

ezio

Giardinauta Senior
Le euforbie hanno bisogno d'acqua anche d'inverno specialmente in casa. Basta dare da bere una volta alla settimana. I rami secchi possono essere tagliati...
Auguri
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque io aspetterei un pò a tagliare, per vedere se si reidratano... Cerca di annaffiare con costanza nel frattempo.
 
Alto