• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animali indesiderati

A

ariete

Guest
Il mio problema esula dai consueti argomenti trattati in questo forum ma è connesso per certi versi al giardino e compagnia bella: sono stata nella giornata di ieri nel mio vecchio casale a 20 km da Bari: Tanto sole, tanto verde, tanti fiori, tanti topolini... e qualcuno ha lasciato segni anche in casa: SOS come posso eliminarli prima che mi invadano tutta la casa? eppure avevo utilizzato quegli apparecchietti agli ultra suoni per prevenzione! Aiutatemi!!Grazie, Ariete :mad:

Traudi

Guru Giardinauta
non lasciare assolutamente niente da mangiare in giro e prova a mettere delle trappole ( quelle a gabbietta, non a molla ) con del grana appeso. Oppure dei legni spalmati di colla per topi con del formaggio vicino. Io ne ho avuto uno in casa 3 mesi ( me lo ha portato dentro il gatto ma poi non è più riuscito a prenderlo) e infine l'ho acchiappato con la gabbietta ( dopo che mi aveva completamente distrutto il rivestimento del forno :( ) Ciao e auguri

rita finocchi

Giardinauta
Se i tuoi topolini sono quelli piccoli piccoli ( per la verita' pure carini) che ci sono in campagna, e se userai le trappole a gabbietta, assicurati che anche il tocco piu' leggero le faccia scattare.
Qualche anno fa in una casa che avevo in campagna ne era entrato uno (sempre portato dal gatto).
Mettevo la gabbietta, trovavo il formaggio rosicchiato ma la porticina non scattava.
Mi sono messa con pazienza ad aspettare.
E' arrivato il topolino, e' entrato dentro, ha abbracciato felice il pezzo di formaggio piu' grosso di lui e ha cominciato a mangiare. Sembrava un cartone animato, si e' dovuta avvicinare mia figlia zitta zitta e fare scattare la porticina. L'abbiamo poi liberato lontano da casa, regalandogli pure vari pezzi di formaggio per quanto ci aveva divertito.
Il problema era che anche di taglia cosi' piccola in casa faceva grossi danni!!
rita

V

Veon Itil

Guest
Hai provato con un ricercatore? Sono bravissimi aprenderli e in men che non si dica, ne eliminano a centinaia. Se vuoi ne conosco un paio e te li mando ben volentieri.
A parte gli scherzi prova con un gatto, con la trappola o con gli ultrasuoni.

Ciao Andrea, il ricercatore!

A

ariete

Guest
grazie amici, ho sperimentato già la caccia col gatto, ma non ha sortito un buon risultato perchè poi ho dovuto convincere il gatto a lasciarlo andare.Se d'estate è più facile controllare la situazione all'interno della casa, il problema si presenta quando la casa è stata disabitata per tutto l'inverno, nonostante non ci sia cibo in giro, ma poltrone, libri, e tante altre cose, per loro va tutto bene!Le gabbiette di metallo non riesco a trovarle e la colla non la potrei mai mettere... io che alleverei pure le formiche!Ciao.Ariete

P

petunia

Guest
Credo di aver usato anch'io il veleno di cui parla Alex perchè, infatti, spinge i topi a fuggire per morir lontano. Mi spiace non ricordarne il nome, però è stato molto efficace in passato.La campagna era invasa.
E' veleno pericoloso per gli animali domestici, soprattutto per i cani.Adesso topi non ne vedo più anche perchè i gatti sono diventati sette e a nessuno dei sette è consentito entrare in casa così, al massimo, portano lucertole e topi sulla veranda.
Ciao
Petunia

alex

Giardinauta Senior
Beh...credo che non sia un problema così grande, vedi io abitando in campagna in autunno quando incomincia a fare freddo si rintanano dappertutto, allora il rimedio più semplice: del bel ed efficace veleno per topi! Prendi quello in pastiglie rosse, morbide, dentro a sacchetti trasparenti, basta che se ne cibino una sola volta ed è fatta, alcuni giorni e muoiono, ne vanno ghiotti e lo mangiano subito. Un'altra particolarità il topo avvelenato avendo un senso di disidratamento esce dalle abitazioni o dalle tane, per morire in cerca di acqua, quindi manco di muoiono in giro per la casa!
Baciotti

Alto