• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS crisantemo

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono affezionatissima a un crisantemo in condizioni molto critiche.

Alcuni giorni fa mi sono accorta che aveva dei pidocchi sulle foglie e per non usare prodotti invasivi, l’ho spruzzato con del sapone di Marsiglia diluito in acqua (2 volte a distanza di un paio di giorni). Non vedo più pidocchi, ma tutte le piantine si sono seccate. I pidocchi possono andare anche sotto la terra e mangiare le radici? Ho smosso leggermente la terra e ho guardato con la lente, ma di pidocchi non ne vedo più.

Purtroppo la pianta è completamente seccata. È deperita in pochissimi giorni. Le radici non mi sembrano morte e vorrei tentare di farla ributtare. Cosa posso darle in questa stagione senza rischiare di bruciarla? Tengo moltissimo a questo fiore. C’è un concime, un fortificante, un preparato vitaminico, qualcosa di adatto che possa darmi speranza? Grazie mille!
 

Allegati

  • Parassiti.JPG
    Parassiti.JPG
    563,1 KB · Visite: 12
  • Crisantemo fiorito.jpg
    Crisantemo fiorito.jpg
    63,9 KB · Visite: 14
  • SOS.jpg
    SOS.jpg
    49,1 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che il crisantemo, in questo periodo, abbia la vegetazione secca è normale.
Non fare altro. Tieni la pianta all'aperto e lascia che prenda i vari agenti atmosferici.
A primavera dovrebbe emettere nuova vegetazione.

Ste

PS: assolutamente non devi concimare
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie delll'interessamento e della risposta incoraggiante. Il guaio è che non è mai stato ridotto così. Arrivava a fine inverno con tutte le sue belle foglie verdi (ha già qualche anno, l'ho sempre potato a fine novembre dopo la fioritura). Ributtava già in questa stagione. Ha fatto il tracollo che vedi in pochi giorni (una decina circa), dopo che sulle foglioline sono comparsi quei pidocchietti (credo siano tali) che vedi ingrandendo la foto. Non vorrei che non riuscisse più a riprendersi dalla batosta e che seccassero anche le radici, come mi è capitato con piante di altri tipi.
Tra l'altro nel frattempo sono seccati gli ultimi steli verdi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

solitamente non si pota mai prima dell'inverno ma all'inizio della primavera.
Evita che il freddo possa danneggiare la pianta.

Adesso, a meno che a Como non ci sia una primavera molto anticipata, è strano che il crisantemo inizi con la nuove vegetazione. Ci vuole almeno ancora un mesetto.

I piccoli afidi, a meno che non ce ne fosse una infestazione, possono danneggiare la pianta ma non portarla al disseccamento repentino.

Se le radici sono sane non fare nulla. Bagna solo se non prende pioggia e se la terra è asciutta anche in profondità.
Se invece vuoi puoi anche svasare, controllare bene lo stato delle radici e dare alla pianta un terriccio nuovo ed un vaso un pochino più capiente.
L'hai mai rinvasata questa pianta?

Ste
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Sì, l'ho rinvasata tempo fa, non ricordo bene quando (sarà almeno un anno e mezzo fa). Invece, avevo da poco aggiunto del terriccio perché la terra "si era abbassata" con le innaffiature. Poi mi è persino venuto il sospetto che i parassiti potessero essere venuti dalla terra aggiunta, ma controllato meticolosamente il sacco da cui l'avevo presa, ho visto che la terra era sana. Faccio tesoro del tuo consiglio sulla potatura.
Qui da noi fa freddo, di notte va abbondantemente sotto zero. In questi giorni poi, c'è un vento di caduta esagerato, che secca e porta via tutto. Quindi l'ho ritirato in un locale freddino dove rimane bene in luce. Ora le piantine sono tutte secche e fanno un grande tristezza, ma toccando i piccoli "stecchini" che sporgono dalla terra mi sembra che alcuni siano vivi (spero che non muoiano a poco a poco com'è successo l'autunno scorso a una mia petunia gialla, ora defunta). Restando al crisantemo, non so se ripulirlo da tutte le foglioline secche e tagliare cortissimi i piccoli gambi oppure se per ora è meglio lasciarlo stare. Grazie per avermi detto che i pidocchi non attaccao le radici :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia stare la pianta e vedi cosa capita in primavera.
Il crisantemo lo puoi lasciare fuori al freddo ed al gelo.
I miei sono fuori tutto l'anno e, quando nevica, finiscono abbondantemente coperti.

Ste
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
Una volta, un paio d'anni fa, per poco non moriva per il gelo. Una mattina l'ho trovato completamente ghiacciato, di un verde molto scuro e come scheletrito. Ho temuto davvero che fosse morto. Sul balcone avevo anche una dalia. Quella non si è più ripresa e non ce l'ha fatta, lui si è salvato e ha ripreso alla grande. Eravamo andati a - 10 o - 12. Fino a che temperature resiste al freddo questa varietà di crisantemi?
Allora: lo lascio così e non tolgo nemmeno le foglioline secche? Occhio e croce, quanto dovrebbe impiegare per dare un segno di vita?
Grazie dell'aiuto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la nuova vegetazione verrà fuori quando...sarà ora :laugh::laugh::laugh::laugh:.
Siamo appena agli inizi di febbraio ed, anche se questo inverno è stato mediamente più caldo, le piante dovrebbero ancora essere a riposo.
Quando inizierà la vera primavera allora le piante inizieranno a svegliarsi.

Ma ci vorrà almeno ancora un mesetto abbondante.

Ste
 

Alberodicachi

Aspirante Giardinauta
OK, mi armerò di pazienza. :) Ultima cosa: adesso che di notte fa così freddo, è meglio che lo tenga fisso nel locale freddino in cui l'ho messo adesso (in luce), che lo metta fuori di giorno e lo ritiri di notte, oppure che lo lasci sempre fuori anche se di notte va sotto zero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lo lascerei fuori e non lo sposterei mai.
In ogni caso, qualunque decisione tu prenda, trova un posto alla pianta e non la spostare più.
Far fare dentro e fuori alle piante è sempre la soluzione peggiore.

Ste
 
Alto