• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos..credo di aver esagerato con la semina

Boty73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi sono appassionata da poco al giardinaggio e quest'anno ho deciso di seminare alcuni fiori direttamente in vaso.
Dopo circa una settimana i semini sono germogliati ma credo di aver fatto un disastro..:-(
Per ogni vaso (lungo circa 30 cm e largo 15 cm) ho sparpagliato tutti i semini della busta ed ora i germogli crescono tutti insieme quasi a cespuglio..
I fiori che ho messi sono: calendula, aubrazia, piretro, zinnia, cineraria e basilico.
Mi hanno detto di sfoltire ma mi sembra che le piantine si spezzino dalla radice. E poi sfoltire quanto? quante piantine posso lasciare in vaso perché crescano sane?
Vorrei salvarle tutte e quindi mi piacerebbe picchiettarle in altri vasi da regalare ma non so quante piantine mettere nei nuovi vasi..
Insomma...sono un disastro! Mi sono fatta prendere dall'entusiasmo...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Dell'aubrazia non sono pratica, non l'ho mai avuta, però tutte le altre sì e si prestano ad essere ripicchettate.
Prendi dei vasetti piccoli (8-10 cm di diamtro) e riempili con la miscela di terriccio, poi con l'aiuto di uno stuzzicadenti, di un cucchiaino o di quant'altro possa esserti utile, comincia da un angolo ad estrarre un grumo di terra con le piantine, e separale, rimettendole subito nei vasetti (fino a 3 per vasetto).
Qualcuna si romperà, ma la maggior parte sopravviverà e tutte avranno maggiori possibilità di sviluppo che nel vaso comune :eek:k07:
In seguito alcune piante potranno essere ancora rinvasate o trasferite in piena terra, secondo il tuo gusto e necessità :Saluto:
 

Boty73

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!
Quindi, se non ho capito male, anziché estrarre ogni singola piantina, devo prendere dei pezzetti di terra e separare successivamente le piantine per poi picchiettarle in un vaso.
Quante ne posso mettere nello stesso vasetto? 4-5 sono sufficienti o ne serve una per vasetto? non ho la minima idea di come si svilupperanno..:-(..

Dell'aubrazia non sono pratica, non l'ho mai avuta, però tutte le altre sì e si prestano ad essere ripicchettate.
Prendi dei vasetti piccoli (8-10 cm di diamtro) e riempili con la miscela di terriccio, poi con l'aiuto di uno stuzzicadenti, di un cucchiaino o di quant'altro possa esserti utile, comincia da un angolo ad estrarre un grumo di terra con le piantine, e separale, rimettendole subito nei vasetti (fino a 3 per vasetto).
Qualcuna si romperà, ma la maggior parte sopravviverà e tutte avranno maggiori possibilità di sviluppo che nel vaso comune :eek:k07:
In seguito alcune piante potranno essere ancora rinvasate o trasferite in piena terra, secondo il tuo gusto e necessità :Saluto:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
In vasetti di 8-10 cm di diametro 3 piantine sono uno standard abbastanza buono, poi dipende da cosa vuoi fare con le piantine.
Il basilico produce bene con questa densità, le foglie non diventano troppo grandi e l'aroma rimane delicato, però il terriccio si esaurisce presto.
Le zinnie possono adattarsi bene e fiorire ugualmente anche in vasi piccoli, in piena terra diventano alte, in vaso rimangono basse.
La calendula diventa enorme, ma anche se si tratta di tre piante vicine, puoi lascarle insieme e trasferirle semplicemente in un vaso più ampio faranno un bel cespuglietto, e così piretro e cineraria.
Più fitte secondo me non è consigliabile, poi non sarebbero neanche belle.
Fra un mese, quando le piante avranno assunto un aspetto tipico della propria specie, potrai arredare dei vasi grandi o delle vaschette, accostando forme e colori.
 

Boty73

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!!
Preziosissima!! :):):):):)
In vasetti di 8-10 cm di diametro 3 piantine sono uno standard abbastanza buono, poi dipende da cosa vuoi fare con le piantine.
Il basilico produce bene con questa densità, le foglie non diventano troppo grandi e l'aroma rimane delicato, però il terriccio si esaurisce presto.
Le zinnie possono adattarsi bene e fiorire ugualmente anche in vasi piccoli, in piena terra diventano alte, in vaso rimangono basse.
La calendula diventa enorme, ma anche se si tratta di tre piante vicine, puoi lascarle insieme e trasferirle semplicemente in un vaso più ampio faranno un bel cespuglietto, e così piretro e cineraria.
Più fitte secondo me non è consigliabile, poi non sarebbero neanche belle.
Fra un mese, quando le piante avranno assunto un aspetto tipico della propria specie, potrai arredare dei vasi grandi o delle vaschette, accostando forme e colori.
 

Boty73

Aspirante Giardinauta
ho un altro dubbio..:confuso:...
al momento le piantine sembrano tutte uguali...come potrò capire che stanno per fiorire? o meglio, dove compariranno i boccioli che fioriranno? (si spera :love:)..
 
Alto