• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la corretta esposizione per le mie piantine

Boty73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono da poco appassionata e ho deciso di sperimentare subito la semina in vaso di alcuni fiori: aubrezia, calendula, cinerario, zinnia e petrunia.
Nel giro di una settimana i semini sono germogliati e la soddisfazione è stata tanta.
Ora noto che la crescita non è molto veloce. Ho seminato a fine aprile ed ora e, a parte una, le altre sono altre circa 2-3 cm.
Mi viene il dubbio che non siano posizionate correttamente. Sono tutte esposte a sud-est sul davanzale della finestra coperto dal balcone sopra. Quindi è sempre semi-ombreggiato senza che il sole arrivi mai direttamente mantenendosi sempre fresco.
E' corretto o hanno bisogno di più sole?
Avendo sparpagliato troppi semi ovviamente ora crescono tutte molto vicine e dovrò quindi procedere a sfoltirle, ma vorrei salvare quelle che toglierò mettendole in altri vasi. Il problema che alcune nonostante si siano sviluppate fino a 3 cm, le vedo con lo stelo troppo sottile e sicuramente ora farei un danno. Vorrei sapere se aspettando ancora si svilupperanno un po' rafforzandosi potendo cosi' trapiantarle di nuovo.
Grazie fin da ora.:love::love::love:

Alto