• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos calla

Lylas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un forum fantastico e le informazioni.. tantissime, ma sto' studiando! :cool2:
dovrei anche aver messo la localita' nel profilo :cool3:

abbiamo alcune piante in vaso sul balcone tra cui una calla: era bellissima, con le spate gialle e le foglie maculate di bianco..
Da dopo le vacanze non ha piu' l'aria felicissima, non so se perche' mentre eravamo via le è stata data troppa acqua o cosa :storto:
Ci sono sempre 1 o 2 foglie gialle e molline, che poi seccano e si staccano facilmente dalla base.
Inoltre mi sembra meno assetata di un tempo, l'acqua esce facilmente da sotto: sta' gia' per andare a riposo? :confuso:
tra l'altro sembra avere degli insettini piccolissimi neri (tipo puntini, quasi immobili) sulle foglie, nella parte in cui si piegano e una specie di sottile lanuggine bianca.. saranno loro?
ho cercato info su internet, ma non mi sembra cocciniglia e mi sembra ci siano sempre stati quei puntini da quando l'abbiamo presa.. ho diminuito l'acqua, ma lei sembra peggiorata..

ultimissima domanda: ho letto sul forum che ha bisogno di cibo, ma con cosa la posso concimare? :confuso:

grazie a chiunque cerchi di salvarla da queste grinfie inesperte :flower:

Lylas

Aspirante Giardinauta
continuo la storia/monologo:
ho spruzzato un'insetticida sistemico sulle foglie, sarei tentata di pulirle dai puntini neri (sempre che non siano normali), ma non so come: con acqua e un batuffolo di cotone? o magari acqua e alcol, come consigliano per la cocciniglia? e se poi prendendo il sole soffrono opp se l'insetticida non è ancora penetrato e lo tolgo?

ho notato poi nella terra degli insettini sottili e veloci argentati, circa 1mm, con le zampettine... sto' meditando di passare anche un insetticida per la terra :confuso: :squint:

temo pero' di stressarla troppo e che sia inutile, sembrano gli stessi di cui chiede girasole, quindi magari sono normali e utili.. :confuso:
povera callina, cerco di lasciarla anche nel suo brodo e vedere come va, ma non vorrei lasciarla morire :martello:

ah, per il concime insisto: uno per piante fiorite va bene? ho quello in bastoncini, ma preferirei prenderne uno piu' controllabile, meglio liquido o in granuli o.. come?

Celestial55

Giardinauta
Senti non ti scoraggiare, mentre aspetti la risposta di chi conosce bene le malattie delle piante, ti dico quel poco che so.

Intanto non preoccuparti di bagnare poco o tanto, le calle sono piante palustri, semiacquatiche quindi bene fai se immergi il vaso in una ciotola con dell'acqua, più o meno fino a metà della sua altezza.

Poi avendo finito la fioritura non credo sia più necessario imbottirla di concime perchè gradualmente andrà a riposo.

Piuttosto è importante capire cosa sono gli insetti che la stanno danneggiando per curarla.
Ciao :)

pieracd

Guru Giardinauta
io mi preoccuperei solo degli insetti, :embarrass perchè anche le mie stanna già andando in riposo, una è ancora rigogliosa ma le altre ..... non chiedermi il motivo per cui non vanno tutte insieme, boh

alfi85

Aspirante Giardinauta
il primo consiglio che ti do e ti tigliere i fiori verdi e prendono solo energia poi puoi concimare come faccio io, cioè distribuendo del concime granulare a lunga cessione. cmq a scanso di equivoci penso che entro un mese vada in riposo.
ciao

Lylas

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle risposte :love_4:
quindi gli insettini argentati nella terra non sono normali? :burningma
li ammazzzoooo :burningma :froggie_r

una domanda: come faccio a capire quando sta' andando a riposo e invece non è malata?
e qual'è il modo migliore per farle passare l'inverno ?
va bene lasciarla nel vaso e portarla in cantina? :confuso:

se avete link da consigliarmi ve ne sono grata :eek:k07:

lo so che sono ansiosa, ma le piante sono vive e io ne sento la resposabilita' :embarrass

Alto