• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos calamondino

gargamella

Aspirante Giardinauta
:martello:ciao a a tutti mi chiamo gargamella ed ho bisogno di un consiglio per il mio citrofortunello.
sono circa 10 giorni che l'ho ritirato in appartamento(è stato tutta l'estate all'esterno sul terrazzo) é bello pieno di fiori e frutti verdi (uno solo arancio)
però ora comincia a perdere qualche foglia e anche alcuni piccoli frutti.
premetto che l'ho riposto nello stesso punto della casa dove era l'anno scorso.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie:love_4:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao :)
Hai postato nella sez.sbagliata :)
Innanzitutto,dovresti tenerlo fuori in estate e riparato (ma non in casa) in inverno...La cascola (caduta fiori e frutti)è naturale,soprattutto se la pianta è giovane..In più,in casa,non starà mai bene....
Se vuoi che viva a lungo,fiorisca e fruttifichi,deve andare in riposo invernale,ma in casa non lo farà....
Inoltre ogni tanto devi somministrare dei chelati di ferro x compensare la carenza di ferro :D
Una foto,comunque,aiuterebbe :D

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao :)
Hai postato nella sez.sbagliata :)
Innanzitutto,dovresti tenerlo fuori in estate e riparato (ma non in casa) in inverno...La cascola (caduta fiori e frutti)è naturale,soprattutto se la pianta è giovane..In più,in casa,non starà mai bene....
Se vuoi che viva a lungo,fiorisca e fruttifichi,deve andare in riposo invernale,ma in casa non lo farà....
Inoltre ogni tanto devi somministrare dei chelati di ferro x compensare la carenza di ferro :D
Una foto,comunque,aiuterebbe :D

In realta' il calamondino e' uno dei pochi casi di agrumi che possono essere ritirati in appartamento. In assoluto credo che come i suoi parenti gradisca maggiormente essere all'esterno, protetto se le temperature scendono sotto lo 0.

Gecko

Maestro Giardinauta
In realta' il calamondino e' uno dei pochi casi di agrumi che possono essere ritirati in appartamento. In assoluto credo che come i suoi parenti gradisca maggiormente essere all'esterno, protetto se le temperature scendono sotto lo 0.

in pratica in appartamento ci può stare tutto....Ma non credo che crescerà bene!

Alto