• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS c'è ancora qualcosa da fare?

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho delle rose in pessime condizioni! Vorrei salvarle ma non so da dove cominciare!
Ho letto un pò di informazioni ma non riesco a capire quale parassita o malatia abbiano!
Non sembrano insetti... piuttosto sono delle macchiline bianche che poi diventano dei fori! E il tronco non è più verde!
Ecco le foto! Aiutatemi! :cry:

Confido nel vostro aiuto! :storto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sul tronco secondo me potrebbe esserci della cocciniglia. Hai notato un deperimento della pianta?

Le foglie invece mi sembrano colpite da qualche insetto fitofago come le cicaline, tripidi o piccoli grilli.
Per combatterli devi usare degli insetticidi ad ampio spettro, contro insetti fitofagi.
Dovrebbe andare bene il Decis giardino o Decis Jet della Bayer.

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Sul tronco secondo me potrebbe esserci della cocciniglia. Hai notato un deperimento della pianta?

Le foglie invece mi sembrano colpite da qualche insetto fitofago come le cicaline, tripidi o piccoli grilli.
Per combatterli devi usare degli insetticidi ad ampio spettro, contro insetti fitofagi.
Dovrebbe andare bene il Decis giardino o Decis Jet della Bayer.

In primo logo grazie mille per aver risposto! Te ne sono davvero grata! :love_4:

Qualche ramo della pianta si è seccato... ma ha una buona fioritura!
Ho provato con prodotti anticocciniglia ma non funziona! :confused:

Per le foglie ho pensato che potrebbe essere oidio, perchè non ne vedo di insetti! Che ne dici? :confused:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che prodotti hai usato contro la cocciniglia?

Per le foglie escludo che possa essere oidio, si manifesta in una maniera totalmente differente. Hai provato con un insetticida?

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Ho usato solo Confidor AL per afidi, cocciniglie, metcalfa ed aleurodidi! C' è scritto che è un insetticida sistemico!
La marca è Bayer Garden.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per le foglie va bene. Devi solo aspettare che faccia effetto, perchè il Confidor non agisce immediatamente.

Per il tronco, invece, che cosa hai usato?

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Per le foglie va bene. Devi solo aspettare che faccia effetto, perchè il Confidor non agisce immediatamente.

Per il tronco, invece, che cosa hai usato?

Ok per le foglie continuo ad usare questo! Sull' etichetta c'è scritto ogni 7 giorni... confermi?

Sul tronco non ho fatto ancora niente! :storto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è quello che ho visto io c'è scritto di ripeterlo eventualmente 7 giorni dopo. Poi, essendo sistemico, permane all'interno della pianta e quindi non è necessario ripeterlo ancora, anche perchè è molto nocivo per gli insetti impollinatori.

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
ok allora ci andrò piano! Anche perchè da me ci sono molte api e non vorrei farle del male!
Per il tronco? Ho letto delle cose che consigliavano alcool (quello rosa che spesso si tiene in casa) Che dici provo o faccio danni?

Scusami tanto se ti faccio tante domande :martello:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dopo una breve consultazione con un collega (Belluccio:flower:) ti dico che ci pare che sul tronco non ci sia nulla di grave. Probabilmente sta solo lignificando.

Vediamo cosa dicono anche altri...

AnnaNA

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!!!!!!!!!
Per i consogli, per la pazienza, per i consulti.....
Non so che dire... se non grazie ancora e che spero di vedere presto dei miglioramenti!
:love_4::love_4:
Uno a te e uno a Belluccio :lingua:

Alto