• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Bouganville!!

lunachiara

Giardinauta
Aiutatemi ragazzi la mia bouganville non sta per niente bene...abito a Roma il clima è mite, ho una buona esposizione al sole, ho concimato... non ne vuole sapere di crescere e ne di fiorire, la parte bassa della pianta ha macchioline e quella alta ha foglie che crescono ondulate......ora metto un paio di foto...ne fiorai ne vivaisti mi hanno saputo dare un risposta...:(

Bouganville.jpg


Bouganville1.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
Quando le foglie appaiono deformate e raggrinzite in genere è dovuto ad innaffiature irregolari e la pianta cresce in maniera squilibrata! ovviamente questo è più un problema delle piante in vaso ma potenzialmente tutte possono esserne soggette basta un cattivo drenaggio...

Controlla bene la terra nel vaso
da quanto tempo è che sono in quel vaso? perchè se l'hai rinvasata da poco è probabile che lo stress da travaso abbia inibito la fioritura! non concimarla più!

non so se ti sarò d'aiuto se non altro teniamo su il tuo sos

:Saluto:
 

lunachiara

Giardinauta
Ti ringrazio Xadax :) comunque si la mia bouganville è in vaso e l'avrò rinvasata da un paio di mesi...gli ho dato troppe attenzioni...la lascerò un po libera di fare a modo suo...è bella robusta si riprenderà...incrocio le dita...
Grazie dell'aiuto :Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
precisazioni:
- ama tereni sabbiosi
- circa 40% sabbia di fiume, 40% terra argillosa, 10% torba, 10% foglie decomposte

:Dtradotto = 2/3terriccio universale+1/3sabbia se ce l'hai un po' di torba!:D
....così farei io:Saluto:
 

lunachiara

Giardinauta
Ciao Andrea grazie delle precisazioni, sapevo che amava i terreni argillosi...ma ora ho le idee più chiare :)...e pensare che ne avevo una uguale presa in un supermercato...un ramo secco poverina...con me si era riempita di fiori...neanche a dire che aveva tutte le cure che cercavo di dare a questa...
Grazie ancora :) :Saluto:
 
Alto