• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS bouganville

K

keeper

Guest
mi dispiace x te :astonishe

io non potrei mai rinunciare al clima ke c'è dalle mie parti :cool2:

trasferisciti + a sud o + vicino al mare :D

no, eh? cat:

speriamo che la bougan passi il prox inverno..x ora ho fatto ca cavolata di non potarla a febbraio..uffa...
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
speriamo che la bougan passi il prox inverno..x ora ho fatto ca cavolata di non potarla a febbraio..uffa...

potresti proteggerla con un telo di "tessuto non tessuto" alla fine dell'autunno, prima però aspetta i primi freddi: te lo dico xkè io ho protetto la bouga californiana, poi il freddo non è mai arrivato e ad oggi non vedo neanke un fiore :azz: sarà x quello? :martello:

dài ke puoi sostituire il calore del sole con il tuo... mi sembra ne abbia a sufficienza :eek:k07:
 
K

keeper

Guest
guarda, ho gia' pronto il piano per farla sopravvivere.. settimana prox potatura dei rami piu' deboli, concimazione a base di aminoacidi e progettazione della serra fredda per ottobre..:p
 

molly

Aspirante Giardinauta
ho capito bene? La buca ha già finito la fioritura?:eek: :eek:
La mai non ha più un fiorellino... pensavo avesse dei problemi, vedo in altri giardini esplosione di colori!!
E non fiorisce più fino a maggio prossimo?:eek:

 
K

keeper

Guest
stai parlando della mia? la mia non ha praticamente piu' fioritura: sto cercando di favorire nuovi getti ricorrendo il meno possibile alla potatura. Fai conto che la mia non prende tantissimo sole, è in una posizione molto riparta...
 

mauro-37

Aspirante Giardinauta
Ammazza... complimenti
ne approfitto per parlarne quì, la mia è enorme, bella, rigogliosa; ma fa solo foglie e pochissime bratte.
Qualcuno sa il motivo??
PS
a vedere le vostre sono semplicemente arrossito.
 
Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
guarda, ho gia' pronto il piano per farla sopravvivere.. settimana prox potatura dei rami piu' deboli, concimazione a base di aminoacidi e progettazione della serra fredda per ottobre..:p

sicuramente la prossima primavera ti regalerà una bellissima fioritura, se non quest'estate :eek:k07:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
ho capito bene? La buca ha già finito la fioritura?:eek: :eek:

La mai non ha più un fiorellino... pensavo avesse dei problemi, vedo in altri giardini esplosione di colori!!​

E non fiorisce più fino a maggio prossimo?:eek:

forse stavi parlando della mia :fifone2:

ank'io sono un pò dispiaciuta x questo ma sono felice di sapere ke sta bene.
oggi la concimerò e staremo a vedere :rolleyes:

cmq da quel poco ke ho capito la bouga si rafforza di anno in anno, fino a produrre quelle esplosioni di cui parli tu, diciamo ke si deve adattare, ma una volta partita, non la ferma + nessuno :froggie_r
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
Ammazza... complimenti
ne approfitto per parlarne quì, la mia è enorme, bella, rigogliosa; ma fa solo foglie e pochissime bratte.
Qualcuno sa il motivo??
PS
a vedere le vostre sono semplicemente arrossito.

secondo me l'assenza di fioritura potrebbe essere dovuta a scarsa concimazione o, come ripeto, ad un iniziale adattamento della pianta al nuovo ambiente (se di questo si tratta).
prova a rileggere tutti gli interventi di questo thread, se non sbaglio, abbiamo già affrontato l'argomento :Saluto:
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
vorrei aggiornare la situazione della mia amata bouga:
adesso è tutta verde, si vede ke sta bene, ma la fioritura è proprio finita o ce ne sarà una seconda?

secondo voi è troppo in ombra?
in questo caso potrei tagliare qualke ramo di quercia ke la sovrasta...

bouga6.jpg


ringrazio kiunque voglia rispondermi :Saluto:
 
C

Cassiopea

Guest
Saluti a tutti. Sono proprio nuova nuova di questo forum e spero che avrete la pazienza di sopportare la mia totale inesperienza in fatto di giardinaggio compensata dall'enorme amore che ho per le piante ed i fiori.
Stavo giusto girovagando sul web per cercare la soluzione all'ingiallimento della mia bouga quando ho trovato questa discussione.
Volete aiutare anche me? Cercherò di inviare al più presto una foto della mia povera pianta che cerca disperatamente aiuto ma che purtroppo ha anche una proprietaria la quale non sa assolutamente cosa fare :cry:

Ps: dimenticavo di dirvi che non solo chiede aiuto ma si vergogna anche di mostrarsi piccola e macilenta com'è nei confronti di quelle autentiche bellezze di cui avete postato le foto.:(
Ciao
 

tricot

Giardinauta Senior
Prova a postare uan foto così vediamo un pò di aiutarti.
Anche la mia all'inizio si era tutta ingiallita ma adesso è diventata tutta verde e si vede che il sole mediterraneo gli fa bene!!!
 
C

Cassiopea

Guest
Grazie Tricot, purtroppo non riesco a postare le foto ma ho visto proprio ora un'altra discussione in questo forum (La bouganville della disperazione) dove Primo Maggio ha postato una foto della sua con l'identico problema: foglie gialle solo con qualche venatura verde.
Io ho solo un balcone molto soleggiato e siccome vivo a Napoli dove il clima è piuttosto temperato, tengo la pianta fuori tutto l'anno. L'anno scorso ha cominciato ad avere questo problema e non mi ha dato fiori, tanto che pensavo di averla perduta. In primavera invece ha rimesso le nuove foglie (abbastanza verdi) ed ha avuto anche una bella fioritura, ma ora ha ricominciato ad ingiallire.
Potrebbe trattarsi dell'acqua molto calcarea oppure di un vaso troppo piccolo? Ho visto che consigliavano di dare del solfato di ferro. La ritieni una buona soluzione? Ti sarei davvero grata se con la tua passata esperienza potessi aiutarmi a risolvere il mio problema!
 

tricot

Giardinauta Senior
Ho letto il post di Primo Maggio.
Non saprei dirti con certezza ma la piccola bougain che ho nel terreno all'inzio primavera aveva lo stesso colore verdognolo giallognolo di quella postata da primo maggio (ha sempre preso l'acqua piovana) ma adesso ho visto che ha ripreso un nuovo colorito (verde scuro).
Puoi darsi che sia il calcare, magari prova a innaffiarla con acqua normale da bottiglia ma io penso che mettendola al sole tutto si risolve.
Perchè la mia essendo nascosta da una rosa alta, avevo paura che comprendola non prendesse abbastaza luce (ora ho tolto la rosa).
prova a chiedere anche agli altri. A me piacciono molto le bougain ma nn sono un'esperta!:D
 
C

Cassiopea

Guest
Grazie ancora Tricot. Ho postato le foto nell'altro topic per chiedere anche il consiglio degli altri.
Comunque la mia pianta ha sempre molto sole quindi non credo possa essere quello il problema nel mio caso. Un'altra cortesia: quando dici acqua da bottiglia intendi acqua minerale? Scusami se la domanda è banale, ma io devo proprio imparare tutto...
 

tricot

Giardinauta Senior
Nel topic dove hai postato le foto qualcuno ha scritto di non dare acqua calcarea e di dare acqua di bottiglia (almeno per un pò finchè non si rimette) penso di sì, acqua minerale :cool2:
 

kiwoncello

Master Florello
Cassiopea, le Bounghe vogliono vaso adeguato come dimensioni visto il loro forte sviluppo vegetativo ed in questa stagione necessitano d'acqua, indifferente se calcarea o meno. Tutto qui e nel tuo clima non dovresti davvero avere problemi.
 
K

keeper

Guest
a me sembra in ottime condizioni. se vuoi spingere la rioritura dalle un po' di potassio e sole diretto
 
Alto