• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso ingiallito

eelena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi! vi scrivo perchè come al solito ho bisogno di voi!
il mio stupendo bosso a sfera che ho sul balcone da due anni, e di cui ero orgogliosissima, un mesetto fà proprio nel periodo in cui il sole batteva impietoso ha iniziato ad ingiallire..:cry: solo da una parte però..stranissimo visto che non gli è mai mancata acqua e la posizione è rimasta sempre la stessa. in più l'altro bosso distante da lui solo una ventina di cm gode di ottima salute.
ho pensato al sole ma forse è stata un'altra causa.. ho paura che secchi completamente!!! aiutatemi.. non sò davvero cosa fare..

regeditXVI

Aspirante Giardinauta
Ciao eelena, il tuo bosso ha probabilmente gli esiti di un attacco di ragnetto, parassita che si presenta in primavera ed estate. Se così fosse dovresti usare un acaricida dopo aver sciacquato per bene le foglie.
Anche a me è successa una cosa simile, i bossi ingiallivano e le foglie seccavano proprio a metà estate, solo che nel mio caso il problema era dovuto ad una mancanza d'acqua data da un'otturamento dell'ala gocciolante. Se può darti conforto, delle 25-30 piante ingiallite e per metà seccate, TUTTE si sono riprese egregiamente non appena hanno ricevuto abbastanza acqua. Il bosso è una pianta mooolto resistente!

eelena

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

bossoingiallito.jpg

bossoingiallpart.jpg

ecco qua le foto.
aspetto i vostri consigli sperando possa riprendersi!! se serve un acaricida.. quale??
grazie mille! elena.

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
A me sembra disseccamento delle foglie conseguenza della morte delle radici.La causa o il ristagno idrico o al contrario terreno che asciuga troppo rapidamente da quella parte del vaso e l'esposizione al sole l'ha fatta morire.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rami sono secchi completamente o ancora verdi? Se sono secchi può essere una patologia radicale o stress idrico come già detto.
Se invece sono ancora verdi, limitati ad una bella potatura, attendendo il prox anno per nuovi germogli.

celant

Giardinauta
ciao io non sono una che ha esperienza con le piante ma ti posso dire e confermare quello che ti ha detto brandegeei che con i suoi consigli mi ha fatto risuscitare i miei ben 5 bossi essiccati completamente o in parte ma devi avere molta molta pazienza con il bosso perchè è un lumacone .ciao ciao

Alto