• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos beaucarnea

maurj

Giardinauta Senior
la mia beau... è caduta dal trespolo , ma fortunatamente non si è rotta,ma il vaso si, solo che ho visto che ormai è tutta radici, anche se la pianta sta benissimo, dovendo urgentemente cambiare il vaso che faccio? ne compro uno più grande? e che terreno uso?
in genere vedo le beaucarnee in vasi minuscoli rispetto alla pianta, ma sono piante molto alte ma con foglie piccole, la mia è molto corta con foglie lunghissime grazie in anticipo

lobelia

Florello Senior
maurj ha scritto:
la mia beau... è caduta dal trespolo , ma fortunatamente non si è rotta,ma il vaso si, solo che ho visto che ormai è tutta radici, anche se la pianta sta benissimo, dovendo urgentemente cambiare il vaso che faccio? ne compro uno più grande? e che terreno uso?
in genere vedo le beaucarnee in vasi minuscoli rispetto alla pianta, ma sono piante molto alte ma con foglie piccole, la mia è molto corta con foglie lunghissime grazie in anticipo

La beaucarnea nerina viene trattata come una cacatcea. Metti un terriccio ben drenato di consistenza leggera mescolato ad un po' di sabbia o perlite. Io ho messo anche una parte di terra di campo. Sul fondo la solita argilla espansa.
Ho scelto un vaso di poco più grande del precedente (uno-due centimetri) perché mi hanno detto che se il vaso è troppo grande sviluppa le radici a discapito della bella chioma. Concimo ogni venti giorni con concime per cacatacee.

maurj

Giardinauta Senior
grazie lobelia.... ma perchè il msg è stato spostato nelle succulente?la beaucarnea è una pianta grasssa??

lobelia

Florello Senior
La mia beau, poverina, ha tutte le foglie mozzate dai dentini delle mie viperette pelose. L'ho dovuta mettere sopra l'armadietto del balcone dove loro non vanno mai.

maurj

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
anche secondo me il vaso che hai va bene come grandezza.
andava bene...... si è spappolato.... ma ho comprato un vaso nuovo e nuova terra, spero apprezzi, è una pianta che ho da 10 anni , comprata ad una fiera a £ 5000 ,in un vasetto piccino e mi ha seguito in 5 trasloghi...

Alto