• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Asplenium in condizioni disperate!

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve il mio piccolo Asplenium è in condizioni disperate! Sembra secco ma al tatto non lo è, ha perso il suo colore verde vivo, nell'ultima settimana ha fatto un balzo in questo stato orrendo...Ha avuto problemi il mese scorso di punte secche (troppe vaporizzazioni) appena ho interrotto si era ripreso benissimo... cosa potrebbe essere??
:baf::baf:

Vi posto alcune immagini:

attachment.php

attachment.php

Ultima modifica:

lindina

Aspirante Giardinauta
Ma non credo, l'ho sempre tenuto vicino alla cucina (togliendolo quando cucino per non sbalzargli troppo la temperatura) annaffio poco e lascio sgocciolare per evitare ristagni (come in tute le altre piante). Nella stessa posizione ci sono vicine una bromelia e una guzmania, che non hanno alcun problema....

V

vinceco2

Guest
Anch eper me marciume,è morta.
evidentemente l'acqua ha ristagnato di più ed è bastata per ucciderla.
ciao
vicnenzo

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
leggendo in rete, si parla che si deve stare attenti a vaporizzare troppo la chioma, perchè si tende a bagnare troppo la parte centrale, e che in inverno si può tenere in luoghi con temperature non inferiori a 15°, ma non troppo calde.

il terreno deve essere composto da 3 parti di torba e 2 di materiale drenante, per evitare ristagni, che le crean odei problemi.

lindina

Aspirante Giardinauta
ecco questo non lo avevo letto!! Argggh povera piantina...io la tenevo a meno sbalzi di temperatura possibile, ma nel posto forse piu caldo d casa.... adesso ho provato a "dimenticarla" in alto sui pensili, in modo che prenda la luce ma non le do' acqua... speriamo una miracolosa ripresa...altrimenti .... :(

Alto