• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Aloe variegata malata

ValeLola

Aspirante Giardinauta
aloe2.jpg aloe.jpg

Ciao, ho questa pianta da meno di un anno e fino ad ora è stata sempre benissimo ma improvvisamente si è ammalata. Qualcuno sa dirmi cos'ha? posso fare qualcosa per curarla? HELP ME!!!!! :(

hermioneat

Florello
Anche la mia improvvisamente ha deciso di andar per altri lidi. Non ha le macchie della tua ma è molliccia all'interno della rosetta di foglie e c'è del liquido.
All'interno la tua come è?

ValeLola

Aspirante Giardinauta
la mia internamente alla rosetta non è ancora molliccia e non c'è nessun liquido...ha solo quelle macchie e le foglie molli :sgrunt:

Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Mannaggia! sarà stato quella botta di freddo? Io non l'ho mai bagnata..... aspettiamo gli esperti e poi al limite ci consoliamo sostituendola.... :flower:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le vostre piante sono mollicce questo è sintomo di troppe annaffiature oppure troppo freddo patito durante l'inverno.
Da quello che si vede nelle fotografie il terreno è sbagliato. Troppo torboso e ricco. Ci vuole una miscela molto più drenante (ossia più ricca di inerti), in modo tale che non si fermi l'umidità e la pianta non rischi di marcire.
Se la causa è quella dovete svasare, pulire bene le radici, lasciare asciugare la pianta con radici all'aria per alcuni giorni poi ripiantare in una miscela più idonea. infine sperare che il marciume non abbia intaccato il centro della rosetta.

Ste

Ultima modifica:

ValeLola

Aspirante Giardinauta
eh mi sa che con la mia il freddo non centra visto che l'ho tenuta in casa tutto l'inverno e l'ho messa fuori solo da qualche settimana visto che faceva caldo...anzi ha cominciato ad ammalarsi dopo un po' di gg che l'ho messa fuori al caldo...incrociamo le dita :)

ValeLola

Aspirante Giardinauta
bene allora inizierò con la modifica del terreno...la rosetta sembra ancora intatta,speriamo bene...grazie 1000 Ste!!!

hermioneat

Florello
Ciao Ste, io non l'ho mai bagnata, l'ho tenuta in una stanza al freddo insieme alle altre. Purtroppo per qualche giorno siamo scesi a -20. Brrr!!!!!
Comunque la mia è molliccia all'interno ed esce un liquido. Le foglie intorno sono belle e carnose ma il cuore...... :cry:

ValeLola

Aspirante Giardinauta
ciao sabri...beh in realtà l'ho tenuta per tutto l'inverno in casa in una zona luminosa ma non al sole e poi qualche settimana fa l'ho messa sul balcone dove ci batte il sole per almeno 3-4 ore al gg...ora cosa posso fare??la situazione è recuperabile?? :(

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche per me è sbiadimento da sole, tienila fuori ma all'ombra finché non si riprende un po', poi la esponi gradualmente a qualche ora di sole: prima mezz'ora, poi un'ora, poi due e così via. Una volta abituata può stare al sole per più ore al giorno :)

ValeLola

Aspirante Giardinauta
le foglie oltre ad essere sbiadite sono anche mollicce,dipende anche quello dal sole??(la innaffio raramente ed il terreno è asciutto) Cmq grazie mille per i consigli e speriamo bene :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ormai puoi annaffiarla regolarmente, ogni 10 giorni circa (a meno che non faccia all'improvviso freddo :storto:), facendo uscire l'acqua dai fori di scolo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente il sole scotta le foglie le quali, quasi subito, fanno una specie di crosta superficiale.
Difficilemente il sole rende le foglie molli per lungo tempo. Possono indebolirsi subito ma, in un paio di giorni, la parte molliccia viene sostituita da una pelle dura e compatta.
Se le foglie sono molli da tanto tempo e se il morbido continua a persistere, io propenderei per problemi legati all'umidità oppure al fresco/freddo notturno.

Ste

Alto