• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos agli esperti di crisantemi

benji

Giardinauta Senior
Questa mattina ho preso una pianta di crisantemi al market sotto casa.
Me l'hanno regalata tanto era conciata.
Ha ancora dei fiori bianchi che lasciano intravedere la bellezza della pianta.
Credo abbia sofferto perchè i rami sono tutti secchi.
Cosa faccio?
Poto tutto in attesa della primavera o lascio sfiorire qui fiori che ha ancora su?
Dopo aver letto il post sui crisantemi mi è venuta una voglia di queste oiante e visto che l'ho avuta così mi dispiacerebbe che in mano mia morisse....
 

ezio

Giardinauta Senior
Ormai la stagione dei crisantemi è finita. Per salvarli per la prossima stagione bisogna tagliarli molto bassi e lasciare i germogli alla base che produrranno i nuovi rami. Con questo sistema si possono avere crisantemi per molti anni.
Non innaffiare e lasciare all'aperto, ma al riparo dalla pioggia non soffrono il gelo.
Cominciare ad innaffiare a febbraio-marzo a seconda della stagione più o meno fredda.
Si può cambiare il vaso se ci sono troppe radici o il vaso è troppo piccolo.
 
S

scardan123

Guest
Concordo 100% con ezio e sono felice che un altro si sia "convertito" a questa bellissima pianta.
Pota basso basso, e lascia stare a se stessa la pianta senza far niente: si arrangia da sola alla grande: adesso "dorme", e a primavera si risveglierà facendo tutto da sola. I cirsantemi sono piante sane, facili e belle.

Se puoi, dalle un vaso più grande: spesso ai vivai vendono piante con vasetti minuscoli. Se le dai piu terra, potrà fare più radici, allargarsi e rafforzarsi.
 

castelli

Giardinauta Senior
Ormai la stagione dei crisantemi è finita. Per salvarli per la prossima stagione bisogna tagliarli molto bassi e lasciare i germogli alla base che produrranno i nuovi rami. Con questo sistema si possono avere crisantemi per molti anni.
Non innaffiare e lasciare all'aperto, ma al riparo dalla pioggia non soffrono il gelo.
Cominciare ad innaffiare a febbraio-marzo a seconda della stagione più o meno fredda.
Si può cambiare il vaso se ci sono troppe radici o il vaso è troppo piccolo.

Esatto, questa e' la modalita' con cui io coltivo i crisantemi e ogni anno fioriscono.
 

ezio

Giardinauta Senior
Ma si possono travasare adesso o meglio aspettare la primavera?

Meglio aspettare la primavera o meglio la fine inverno. Dalle mie parti ho visto che germoglia anche in febbraio se è mite. Nella tua zona sicuramente prima.
L'importante è eliminare le radici eccessive e morte , se ci sono tante radici malridotte si può fare delle piccole talee anche lunghe pochi cm, cercando di lasciarci qualche piccola radichetta. Con questo metodo ho propagato la stessa pianta per quasi vent'anni, poi mi è morta chissà perchè........

Certo i crisantemi coltivati amatorialmente non fioriscono a ottobre, ma a novembre a causa del fotoperiodismo ( per fiorire vogliono poche ore di luce) nelle serre usano dei teli scuri per ombreggiarli e accorciare il giorno.
Quest'anno mi sono fioriti al 20 ottobre a causa di un settembre più nuvoloso del solito e un caldo ottobre. Di solito mi fioriscono a novembre (circa verso il 3-4 o anche dopo ) ma se fioriscono tardi durano anche di più a volte fino a Natale.
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli adesso poto e li lascio li nellìattesa della primavera!
il vaso mi sembra grande ma domani ci guardo meglio e decido se cambiarlo!
Grazie:froggie_r:froggie_r
 
S

scardan123

Guest
figurati! qua piove sempre in inverno e di crisantemi è pieno. In qualche modo quindi si arrangiano.
 
Alto