• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Acer palmatum Japonicum

azelex

Aspirante Giardinauta
Help! Cosa sta succedendo alla mia creatura? :cry:

2i9l3s2.jpg

5n66p3.jpg

16h13ev.jpg

Esposizione nord ovest, terra nuova (rinvasato a primavera).... L'anno scorso era nello stesso posto e stava bene! Cosa può essergli successo?????

Datura rosa

Guru Master Florello
Magari potessi risponderti: il mio ha fatto la stess fine!!!!
Speriamo che qualcuno ci tolga questa "dolorosa" curiosità.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
colpo di caldo, eccesso idrico, deficenza idrica, marciume radicale, sono le possibili cause.
Ora non devi fare nulla, se non far asciugare la terra bene prima di annaffiarla, sperando che la pianta si riprenda al meglio.

azelex

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Cosa faccio con le foglie secche? Devo tagliare quei rametti che sono un po' rinsecchiti?? E' possibile che sia stato un eccesso idrico perchè è successo il fattaccio quando ho acceso l'impianto di irrigazione!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere, forse un eccesso idrico associato alle alte temperature e umidità hanno limitato la traspirazione.
Elimina solo le foglie secche e aspetta...

azelex

Aspirante Giardinauta
mi sembra di capire che, contrariamente a quanto si dice, questa pianta non sia molto avida d'acqua..... Meglio lasciarla a secco per un po' che bagnarla troppo!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente la pianta in questione è senza foglie, come ben sai le piante "usano" l'acqua traspirandola attraverso le foglie, dunque mancando queste la pianta utilizzerà pochissima acqua, un eccesso provocherebbe solo danni ma anche un eccessiva secchezza.
Gli aceri giapponesi adorano i terreni freschi e umidi, ma non ristagnati di acqua.

gil hardy

Aspirante Giardinauta
Ciao
veramente la pianta in questione è senza foglie, come ben sai le piante "usano" l'acqua traspirandola attraverso le foglie, dunque mancando queste la pianta utilizzerà pochissima acqua, un eccesso provocherebbe solo danni ma anche un eccessiva secchezza.
Gli aceri giapponesi adorano i terreni freschi e umidi, ma non ristagnati di acqua.
riprendendo l'ultima frase , ma non i ristagni d'acqua, direi che devi togliere il sottovaso che si vede nella prima foto ,se poi c'è de marciume radicale dai un prodotto specifico (sono nuovo del forum si può dire aliette? ,eventualmente con le mie scuse chiedo di togliere questa parte del mess.)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che puoi fornire i nomi di prodotti fitoiatrici, nonchè principi attivi e marche di prodotti.

azelex

Aspirante Giardinauta
Grazie amici, ma come si fa a vedere il marciume radicale?? Immagino debba ispezionare la pianta estraendola dal vaso....

gil hardy

Aspirante Giardinauta
si deve estrarre la pianta dal vaso(la sollevi per il tronco e picchietti sul bordo del vaso) nel caso di marciume radicale L´apparato aereo appare sofferente, le radici appaiono necrosate, inoltre è evidente una fitta reticolatura lanosa di micelio biancastro.
Le piante colpite deperiscono e degenerano in tempi medi lunghi.
io solitamente utilizzo l'aliette KB ,dato che le istruzioni indicano le dosi per ettaro distinguendo le quantità in base al tipo di pianta ( o di ortaggio) io mi regolo dando una dose sul terriccio come se stessi salando una pietanza insipida, poi annaffio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i problemi di marciume radicale si vedono guardando l'apparato radicale, ma ci sono degli effetti diretti sulle foglie e sulla crescita della pianta.
Nessuno infatti normalmente ispeziona il pane di terra delle piante, come lo fa con le foglie e la chioma, senza contare che nelle piante messe a dimora questo diventa alquanto difficile/impossibile.
Le foglie e la chioma sono lo specchio della salute della pianta, vi è un legame fisiologico tra ogni foglia e ogni radice, la presenza di marciume radicale spesso si accompagna con un blocco/decremento improvviso della crescita, necrosi sui bordi foglie che possono ampliarsi oltre con macchie estese, avizzimento degli apici vegetativi, fino poi nei casi più gravi avizzimento di rami foglie principali, formazione di essudati corticali, screpolature della corteccia e anche in fine colpo apoplettico della pianta.

azelex

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno sulla situazione: ho ispezionato il pane ma sembra tutto a posto.
Ho tolto il sottovaso ed ho praticato dei fori nella terra con un bastoncino per areare meglio il terreno. Poi ho messo l'agrosil per rinforzare le radici (consigliato dl negozio di piante dove l'ho presa) e ho sospeso le irrigazioni. La creatura ha buttato due gemmine!
Questo mi fa ben sperare.... probabilmente sono andata mooooolto vicina al marciume radicale ma non ci sono arrivata!
Sperem!

Alto