• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorprese in un vaso trascurato

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho trovato queste due piantine. La più piccola direi proprio che è una rosa (rugosa, a giudicare dall'infinità di spine che ha sul gambo); ma l'altra non so proprio cosa sia. Mi aiutate? Grazie.


 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quella è probabilmente rosa (gli uccelli adirano mangiare i semi e te li hanno lasciati), la seconda é piccola e non si capisce, bisogna aspettare un po', azzardo sambuco (sembra che qualche uccellino usi il tuo vaso come toilette :D)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La rosa probabilmente viene da un seme rimasto nel terriccio (ho fatto esperimenti di semina); per l'altra pianta aspetterò. L'uso-toilette non l'avevo ancora immaginato, in compenso trovo spesso i resti del pranzo degli scoiattoli, noci nocciole ghiande: mi nascono querce e noci dappertutto, anche fra i gerani.
 
P

Pinoverde

Guest
Ti consiglio vivamente di sentirne l'odore: se ha un'odore simile alle fragole/frutti di bosco taglia immediatamente quella pianta dal vaso, è molto velenosa: basta toccarla un po' e bum ti prendi un'infezione...
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta ma so che esistono molte piante velenose...per esempio qui: http://erbevelenose.altervista.org/
"Le piante velenose contengono delle tossine che possono svolgere la loro azione tossica per contatto,per inalazione e ingestione.
L'intossicazione per contatto può provocare irritazione nella parte di contatto,dolore ed arrossamenti.Mentre per inalazione o ingestione si possono avere gravi problemi al sistema nervoso,al cuore,ai reni,fegato."
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
So che l'acetosella é velenosa mortale un grandi quantitá, puó provocare gravi danni, interessante post, ma pino scherzava... (Me lo ha detto oggi, lo conosco)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie "Gionni", non avevo dubbi sull'intervento di Pinoverde. Quanto alle piante tossiche, ad esempio in montagna vedo tanto Aconito (bellissimo), ma mi guardo bene dal toccarlo. Idem per l'Arum. Invece la Clematis vitalba, che fa dei tralci spaventosi su per i miei abeti, la ho sempre toccata, anzi strappata, senza problemi. Bisognerà studiare..
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche io vedo l'aconito dappertutto, sapevo fosse velenoso... Mai toccato... Arum: gli unici con cui sono a contatto sono gli anthurium (a casa mia sono alti 1,50 m...), di clematis qui ce ne sono pochi...
 

idice

Giardinauta Senior
Anche qui nell'appennino bolognese è pieno di Clematis vitalba, sono delle vere e proprie liane, stanno anche vicino ai fiumi con spessori da 3, 4 cm ad anche di piu', a toccarle sembra quasi ortica , pungono un po'.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Da come le descrivi sono come il mio luppolo (enorme, invadente e pungente), mio padre fa pure la birra
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Da come le descrivi sono come il mio luppolo (enorme, invadente e pungente), mio padre fa pure la birra

Se guardi su google vedi le differenze. Con questa magari si potesse far qualcosa, oltre a tribolare per toglierla ogni anno, con una velocità di crescita impressionante.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, é diversissima anche solo di foglie, fiori e tutto, intendevo dire che ha portamento e resistenza e forza(indistruttibile e cresce dovunque) come il luppolo...
 
Alto