• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorprese di settembre :=)

moria0672

Giardinauta
Ciao a tutti!!
Leggevo la scorsa settimana un post di Gianni il quale scriveva che settembre, in generale, è un mese di riposo per le orchidee.
Beh, una delle "sconosciute" che mi sono state regalate con mia somma sorpresa hadeciso che proprio settembre era il mese adatto per emettere uno stelo floreale:
stelofloreale.jpg

Non vedo l'ora di sapere che cos'è. Nel frattempo se qualcuno volesse sbilanciarsi sul che orchidea sarà il totoscommesse è aperto.:smok::smok:
Ciao

moria0672

Giardinauta
Mah, e chi lo sa???? La pianta me l'ha regalata una zia di mia moglie sicuramente acquistata da un fiorista e quindi pressochè ignota....
Stiamo a vedere

PS: la foto è stata fatta il 13/09 ed ora lo stelo è quasi raddoppiato!! Alla faccia di Roger Rabbit !!

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
forse non hai letto il post "annata balorda, ma non per le orchidee" quest anno va tutto alla rovescia, il mio Dendrobium harweyanum sta sbocciando per la seconda volta,

io direi un oncidium, e se e`stato comperato dal fiorista sara`forse uno "sweet sugar" al momento molto di moda.

moria0672

Giardinauta
Hai ragione Gianni, il tuo post l'avevo anche letto ma non me lo ricordavo. Hai proprio ragione è stata un annata balorda ma densa di soddisfazioni.
Naturalmente aspettiamo le foto del tuo Dendrobium.

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi associo x l'Oncidium, perfino il mio sta per fiorire!
Invece la Sharry Baby è in catalessi, bah..vai a capire...:embarrass

L

lorenzo87

Guest
questa oncidium ha cominciato a cacciare gli steli un mese e mezzo fa...purtroppo la metà è finita nella bocca delle lumache, ma si fa ammirare e soprattutto annusare lo stesso!
immagine203.jpg

In più sto aspettando la fioritura dell'aerangis biloba, (che ha un ramo ormai lungo 15 cm) un bulbophillum lasiochilum, un epidendrum ciliare, e speriamo più avati di vedere anche qualcos'altro...

O

Orpheos

Guest
ora in fiore ho: Aerangis biloba, Aerangis mystacidii, Bulbophyllum putidum, varie ascocenda, Brassavola nodosa, Angraecum scottianum. mentre tra nn molto dovrebbero fiorire: Mystacidium venosa, Catasetum pileatum, Laelia anceps, Laelia lucasiana, Aerangis distincta, Rhyncholaelia glauca e Encyclia brassavolae. in questo periodo sono riesplose dopo la pausa estiva....crescono in maniera paurosa, ho una Laelia crispa che allunga le radici di 5 cm al gg!!!!

L

lorenzo87

Guest
Orpheos ha scritto:
ora in fiore ho: Aerangis biloba, Aerangis mystacidii, Bulbophyllum putidum, varie ascocenda, Brassavola nodosa, Angraecum scottianum. mentre tra nn molto dovrebbero fiorire: Mystacidium venosa, Catasetum pileatum, Laelia anceps, Laelia lucasiana, Aerangis distincta, Rhyncholaelia glauca e Encyclia brassavolae. in questo periodo sono riesplose dopo la pausa estiva....crescono in maniera paurosa, ho una Laelia crispa che allunga le radici di 5 cm al gg!!!!

Nooooo :burningma ...anche io ho una brassavola...ma non ne vuole sapere di cacciarmi qualche stelo....secondo me l'ho tenuta un po troppo al buio....ha fatto foglie molto lunghe e sottili, mi riesci a postare una foto della tua?

O

Orpheos

Guest
purtroppo nn ho la digitale, ce l'ha mio padre e se si ricorda gli faccio una foto... cmq la tengo in un posto molto luminoso, prende il sole al pomeriggio dopo le 4... le foglie sn larghe +o- i cm e sono puntinate di rosso... così mi è fiorita tutta l'estate...

L

lorenzo87

Guest
Vedo che hai solo due anni più di me...da quanto tempo coltivi orchidee? Hai la serra?

moria0672

Giardinauta
Ehi Orpheos, che aspetti a postarci le foto di tutto quel ben di Dio????!!!
Hai una serra 8x3 e la chiami piccola????AAAAAAAAAAAAAAAAARGHH ti uccido:food::food:. Sto morendo di invidia:burningma:burningma:burningma

O

Orpheos

Guest
per ora nn posso... la digitale ce l'ha mio padre in ufficio... appena si ricorda di prenderla pubblico qualche foto...beh 8x3 non è grandissima...

L

lorenzo87

Guest
non è grandissima....????
Io sono costretto a coltivarle in uno spazietto di 1mx60cm.....cosa devo dire...
La serra te la sei costruita tu o l'hai comprata?

Alto