• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa di quasi metà novembre.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Alle 7.00 di questa mattina ho trovato seppur in piccole dimensioni questa situazione in oltre otto punti del prato.
DSC00490.jpg

Che rabbia :burningma:burningma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello è segno di attività fungina ma non è detto che il prato poi venga colpito, se vuoi stare sul sicuro tratta con es dell'azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo, non userei propamocarb perchè le temperature non sono tali da fare pensare al pythium.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie cigolo, vorrei stare sicuro, diciamo che dalla settimana prossima ci Sara un calo di temperature. Quindi magari me la rischio monitorizzo e incrocio le dita. Che dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle previsioni la prossima settimane le temperature dovrebbero risalire .. se ne hai la disponibilità una passatina con uno dei p.a. menzionati non guasterebbe, se non ce l'hai tieni sott'occhio la situazione e se noti peggioramenti agisci immediatamente.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ah..salgono di nuovo azz.
Si, il tebuconazolo dovrei averlo a casa...

Quindi rimando anche a concimare visto che dovevo farlo oggi?

Grazie.
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Io una situazione del genere l'avevo vissuta l'anno scorso in questo periodo,non seguivo ancora questo forum:muro: ed avevo dato in questo periodo una bella concimata organica (tutto azoto) e dopo pochi giorni avevo il prato coperto da queste ragnatele. Secondo il mio modesto parere può essere benissimo una concimazione sbagliata. Ora che seguo una concimazione corretta (spero:D)e uso l'antistress scott è una meraviglia. Mi manca solo il top:hands13::hands13::hands13:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Secondo il mio modesto parere può essere benissimo una concimazione sbagliata
è stato concimato alla semina con lo starter ed adesso dovrei dargli la pappa di potassio per il periodo per-invernale.
Cigolo per precauzione ho fatto il trattamento ma come tu dici è difficile confermare, anche perché la ragnatela, dalla posizione di crescita non dovrebbe essere micelio..... Rimane la curiosità di cosa sia e quindi del motivo della sua comparsa.
Grazie.
 

dany.1982

Giardinauta
ma cigolo se si forma sotto le mattonelle questo tipo di ragnatela è pericoloso per il prato??? a me si forma su terra nuda!!!
di solito tengo sollevate le piastrelle per 2/3 giorni e poi sparisce.
tutto normal??

ciao e scusate per l' intromissione nel post

PS comunque massimialiano io è da due anni che noto queste ragnatele sotto le mattonelle ma non gli ho mai fatto nulla ... però non vorrei aspettare che succeda qualcosa!!!

daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che ci sia attivita fungina con determinate condizioni climatiche (di solito quando è molto umido e non fa freddo) è una cosa normale .. è la natura .. che poi questa attività sia generata da un fungo dannoso o meno per il prato è difficile da dire, inoltre anche se il fungo in questione fosse potenzialmente dannoso per il prato non è detto che riesca ad aggredirlo. In altre parole gran parte dei funghi son sempre lì ma non sempre riescono ad aggredire l'erba.

cigolo
 
Alto