• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carotatrice

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,se da oggi ai prossimi giorni dalle mie parti non piove e il tempo si sistema venerdì ho intenzione di aiutare il mio Prato che comunque è già in buone condizioni e prepararlo per metà giugno in quanto mi sposo.
Il dubbio è se fare il solito lavoro di arieggiatura e seguente concimazione o provare ad usare la carotatrice.
Quello che mi preoccupa maggiormente sono le dimensioni del Prato, circa 800 mq. è improponibile riempire tutti i buchi con sabbia silicia...
In ogni caso mi consigliate questa procedura:
-arieggiatura
-raccolta feltro
-carotatura nei punti necessari
- sabbia silicia
-concimazione
- inaffiatura finale
 

marcobri

Apprendista Florello
il programma potrebbe anche andare ma calcola che sia l'arieggiatura che la carotatura sono sempre interventi invasivi e il prato ha bisogno di tempi tecnici per recuperare e in qualche caso potrebbe essere necessaria una trasemina... avresti potuto anche pensarci prima, tipo inizi di aprile...stessa cosa per il concime...ora e' tardi per dare un azotato e prestino per un antistress....quindi io direi di aspettare almeno gli inizi di giugno per andare con concime antistress tipo 15-0-25 alla dose di 15-20gr al mq
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ho già concimato ad aprile, diserbato con il selettivo e antimuschio. poi da me è un mesetto che il tempo fa le bizze ed era impossibile arieggiare adesso volevo farlo perchè a mio avviso non è troppo tardi, il mio Prato soffre soprattutto a luglio ed agosto ma fino ad allora irrigandolo tiene bene.
Poi ho notato che nei mesi di maggior calura non è il caso di fare tagli troppo corti anche se belli perchè nonostante le ripetute inaffiature non riesco a starci dietro... sarà che non ho ancora alberi che ombreggiano bene dato che li ho piantati da poco...
 

marcobri

Apprendista Florello
benissimo, allora come dice tonio vai di antistress....ma non prima di fine mese comunque, cosi' per la meta' giugno "i pallini":D si saranno sciolti:D
ps. sei convinto per cio' che fai a meta' giugno?:lol::Saluto:
 
Alto