• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sophroteca

Iacopo

Giardinauta Senior
Questa primavera siccome so resistere a tutto tranne alle tentazioni ;) , ho acquistato una terribile Sophronitis coccinea e mi sono subito trovato a dover costruire un piccolo orchidario per coltivarla visto che è una pianta molto esigente.

La "sophroteca" è costituita da un piccolo acquario con coperchio trasparente, la luce è costituita da tre tubi fluorescenti grow esterni in modo da non riscaldare la piccola teca.

All'interno una ventola da computer è montata su una scatola di cartone costantemente umida per l'acqua che la bagna sul fondo e muove e umidifica costantemente l'aria.

sophroteca.jpg

Le due phaelenopsis violacea, il dendrobium sp. e il dendrobium unicum e la sophronitis coccinea

La sophroteca è sistemata in cantina, la temperatura è costante anche in questi giorni fra i 20 e i 25 gradi la sophronitis in natura gode di escursioni più ampie fra giorno e notte ma sembra accontentarsi di quello che passa il convento, sta sviluppando quatto nuovi getti e molte radici

Nella sophroteca hanno trovato posto anche altre miniature il dendrobium unicum un dendrobium thailandese non identificato e due giovani phalaenopsis violacea

Ultima modifica:

california

Florello Senior
che bellina la sophroteca!
io ho fatto più o meno la stessa cosa con le mini phal e le minicatt(mini nel senso di giovani,anzi giovanissime)..le ho messe in una teca con 3/4 cm di argilla espansa sempre bagnata sul fondo,c'ho buttato dentro i vasetti e ho coperto con il suo coperchio con tante prese d'aria,il tutto messo in terrazzo all'ombra..
le piantine sembrano aver giovato dall'ambiente più umidi,ma allo stesso tempo con più ricircolo d'aria(prima stavano con il vaso imbustato)e dalle ecursioni termiche,certo,non così rilevanti in questo periodo...comunque sembrano stare molto meglio..tanto che tutte le phal hanno messo una nuova foglia in questa settimana e le catt crescono a vista d'occhio.
ciaociao

Iacopo

Giardinauta Senior
Ecco la foto d'insieme ... esteticamente fa veramente schifo ma funziona :martello:

sophrotecab.jpg

la scaffalatura regge il blocco dei tubi fluorescenti montati in modo da non riscaldare, notate i sofisticati deflettori in alluminio ... :ciglione: può stare giusto in cantina.

Iacopo

Giardinauta Senior
Sì ho pensato a usare il bianco, poi ho lasciato perdere perchè la luce era già più che sufficiente, l'alluminio potrei anche toglierlo.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Avresti potuto comprare meno luci e fargli..che so almeno due pareti bianche cosi avrebbe preso aria ed avresti speso meno in lampade e corrente :)

Quello che c'è nei vasi cos'è? muschio? sfango?

Qualcuno sa dove posso trovare qualche dato sui lumen che richiedono le orchidee? Mi servono almeno quelli di cymbi e phal!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bello mi piacciono queste cose!!!
Basta un po' di ingegno e si può fare di tutto...alla faccia dei serramuniti!!!!!
:lingua: :D :D

Iacopo

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Avresti potuto comprare meno luci e fargli..che so almeno due pareti bianche cosi avrebbe preso aria ed avresti speso meno in lampade e corrente :)

Quello che c'è nei vasi cos'è? muschio? sfango?

Qualcuno sa dove posso trovare qualche dato sui lumen che richiedono le orchidee? Mi servono almeno quelli di cymbi e phal!
Le luci sono tre tubi da 15watt= 45watt + trasformatore da 11watt per la ventala a 12V. totale 56watt

Effettivamente potrei togliere un tubo ma visto che le piante stanno crescendo così in fretta mi dispiace quasi. Comunque sfrutterò l'impianto per un orchidario più grande con più piante.

quel verde che vedi sono due qualità di muschio locale dalle fibre lunghe che ho impiantato volutamente vivo con la Sophronitis e che sta colonizzando tutto il vaso. Anche negli altri vasetti c'è un po' di muschio ma non lo farò espandere troppo.

Se trovo i dati te li copio devo avere qualcosa su un libro.

Eh sì Mercuzio :) cosa non inventiamo per le nostre amate piantacce, gira e rigira ci toccherà farci la serra

Ultima modifica:
C

carlo.f

Guest
Iacopo,complimenti per l'ingegnoso sistema,ma con una serra anche piccola è
veramente più facile,vedessi le mie piante in due mesi cosa hanno fatto !

Iacopo

Giardinauta Senior
Nella scatola a sinistra ho seminato spore di una felce neozelandese, è un esperimento arduo

Ciao

Alto