• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sophronitis Cernua

lobelia

Florello Senior
La mia piccola tenera miniatura mi ha regalato quest'anno una seconda fioritura ai primi freddi: piccolina. Rincasandola ha subito sentito il colpo inaridendosi un po'. Cercherò d'idratarla più spesso. Adoro questa miniaturina!:love:

La bimba

DSC02525-1.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lobelia è veramente molto bella.

X anna
Se vuoi possiamo definirla da calda, ma la sofronitis cernua ha un range di temperature molto ampio, su orchidspecies dice che il range va da 5 a 40 gradi, quindi da te vivrebbe benissimo.
La mia sta ancora fuori, tanto con queste temperature pazze di notte avevamo 20 gradi, quando si attesteranno intorno ai 13 gradi la metto dentro.
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Lobelia è veramente molto bella.

X anna
Se vuoi possiamo definirla da calda, ma la sofronitis cernua ha un range di temperature molto ampio, su orchidspecies dice che il range va da 5 a 40 gradi, quindi da te vivrebbe benissimo.
La mia sta ancora fuori, tanto con queste temperature pazze di notte avevamo 20 gradi, quando si attesteranno intorno ai 13 gradi la metto dentro.

:confuso:Non la tieni nell'orchidario?? Se guardo sui siti di Nardotto e capello o del sughereto su quale specie devo cercarla ??:confuso:Grazie per le informazioni!!:love_4:

Scusa lobelia se approfitto del tuo post!:flower:
 

lobelia

Florello Senior
Io l'ho messa in casa martedi sera, ha sentito subito il calo di umidità da dentro a fuori, così oggi l'ho messa proprio a mollo.
Però non posso dire che sia delicata, non avendo orchidario, negli scorsi giorni sul balcone ha subìto vari cali e rialzi di temperatura senza che la fioritura si bloccasse e come ho già spiegato è la seconda che fa quest'anno, benché da uno pseudobulbo diverso dalla fioritura precedente.
L'ho trovata un ottima pianta e penso che se la trovo la ricompro, poi il fiorellino è molto vistoso se confrontato alla parte verde, minuta ma dalle radici robuste e insinuanti, mi stanno facendo il giro dietro alla zatterina.
Mi viene il dubbio: che sia da rizatterare?
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti Lobelia per la tua fioritura.E' davvero molto bella la S.Cernua :love::love::love:
e, come dici tu, pur essendo un fiore piccolo, ha un colore così intenso che si fa notare.:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto