• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sophora japonica pendula

B

banzy

Guest
Ciao a tutti, ho un quesito amletico a cui nemmeno il vivaista da cui ho comprato la sophora pendula mi sa dare una risposta certa.
La varietà pendula di questa pianta stupenda, produce fiori ?
Alcuni mi dicono di no,perchè solo la varietà "normale" fa fiori, viceversa altri mi dicono che non cambia nulla e bisogna solo aspettare che l'albero sia adulto. Chi mi sa dire qualcosa di più preciso al riguardo ?
Grazie.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
io non sono un esperto (Giardinauta) pero ho trovato in rete questa definizione.
Spero possa esserti utile:

"SOPHORA JAPONICA "PENDULA" L. Fam. Leguminosae - Sofora - Schnurbaum

E' un albero alto fino a 25 m, caratterizzato da un tronco contorto e spesso nodoso. Le foglie sono composte da foglioline lanceolate e i fiori, di colore bianco, spuntano nei mesi estivi. Nonostante il nome specifico di japonica, la sofora proviene da Cina e Corea. Fu scoperta dal missionario gesuita Incarville, il quale nel 1747 inviò i primi semi al Giardino Botanico di Parigi."

Tratto da: (http://www.comune.merano.bz.it/giardinerie/piante/p104.htm)
Ciao!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Credo che la mia sophora sia pendula, a giudicare dalla sua forma a ombrello che ogni anno forma nuovi "archetti" di rami, con una lunghezza che sfiora il terreno (la devo sempre tagliare). I fiori li fa certamente tra giugno e luglio, sono di un bianco giallino che non spicca molto sul fogliame, hanno forma a pannocchia rada e durano poco, però sono belli! Mi scuso per l'intervento molto approssimativo, di più non so. Ciao.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Aggiungo che la pianta ha circa trent'anni ed è stata acquistata dai miei genitori (ecco perché non sono molto sicura della varietà). Non so bene da quanti anni fiorisce, ma direi da una decina.
 
D

de rinaldis

Guest
Se vai su www.google.it e digiti sephora pendula vedrai sia le foto con l'albero fiorito che le varie informazioni che cerchi.
ciao
ada ;)
 

Simona inesperta

Aspirante Giardinauta
Chissà se dopo vent’anni qualcuno di voi proprietari di sophora pendula, sa dirmi due tre cose…. se produce fiori, quando iniziano a cadere le foglie e x quanto, sporca molto? E soprattutto ha radici invasive, che sollevano cemento o creano danni??? Grazie
 
Alto