• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono uscite le patate cosa devo fare?

giogiogio

Aspirante Giardinauta
sono spuntate le prime piantine di patate :)
da come ho letto adesso devo zappettare il terrreno attorno alle piantine
come si fa?? e quando mi consigliate di fare la prima rincalzatura?
E POI:
potete dirmi quale zappa devo comprarmi per fare il lavoro della rincalzatura ( magari se potete allegare una foto )
ciao :Saluto:

iridella

Giardinauta
per adesso non devi fare niente, se non togliere eventuali erbacce. quando le foglie saranno più alte (circa 20 cm) dovrai rincalzarle perchè i tuberi, ingrossando, possono spuntare dal terreno. prendi una zappa di forma quadrata, cioè tanto larga quanto alta, più o meno, e bada che abbia il manico leggero visto che non sei abituato..... fai attenzione alla dorifora, un animaletto che è vorace con le patate e le melanzane. lo riconosci perchè è come una coccinella solo che è bianco a striscie nere e deposita delle piccole uova arancioni sotto le foglie e sono proprio le larve (arancioni) che nasceranno che sono temibili. attaccano volentieri anche i gigli. ci sono prodotti appositi per combatterle, dovrai fare 2 trattamenti per beccare anche le uova che si schiudono più tardi, controlla spesso quando farà più caldo. aspetta che le foglie siano completamente secche prima di togliere i tuberi. buon lavoro.

giogiogio

Aspirante Giardinauta
grazie tanto :)
attendo che le piantine cresceranno fino ai 20 cm circa e poi rincalzerò
nella rincalzatura le piante le devo coprire molto oppure no?

Mariano

Aspirante Giardinauta
Non devi coprire le foglie....ma parte del fusto.
per la dorifora se le piante non sono poi molte le puoi combattere senza usare veleni, passando e togliendole a mano prima che facciano le uova, se trovi foglie con le uova le stacchi e le distruggi, o al limite compra una boccettina di piretro da diluire con acqua da spruzzare sulle foglie....per la dorifora funziona.....

giogiogio

Aspirante Giardinauta
e per l'annafiatura cosa mi consigliate?
irrigazione a pioggia oppure pianta per pianta con l'annafiatoio

iridella

Giardinauta
dipende dalla tua pazienza e da quante ne hai. le patate non hanno nessun problema anche se sono innaffiate a pioggia.

Mariano

Aspirante Giardinauta
Passi con la canna dell'acqua sotto le foglie,senza bagnare a spruzzo, ricalzando le patate sotto le foglie rimane un po di avvallamento dove puoi buttare l'acqua.

giogiogio

Aspirante Giardinauta
la terra è abbastanza dura
potete darmi qualche consiglio per non calpestare la terra mentre annaffio e mentre faccio la sarchiatura
ciao

giogiogio

Aspirante Giardinauta
e x rendere più soffice la terra cosa mi consigli
ho paura che le patate che raccoglierò saranno piccole come noci
ciao e grazie dei tanti consigli

Mariano

Aspirante Giardinauta
devi sarchiare più volte,se gli butti bene la terra ai lati della pianta,le patate è li che crescono..
a che distanza le hai piantatetrà le file?

giogiogio

Aspirante Giardinauta
a 30 cm sulla fila
con file distanti 50-60 una dall'altra
mentre le agria ( sn le patate di avezzano) 30 cm sulla fila e 70 da fila a fila
quindi tu dici che sarchiando la terra e mettendola addosso alle patate crecono
io nel frattempo con l'annafiatoio ho bagnato la terra attorno alle patate cosi che tra qualche giorno si asciuga e faccio la sarchoatura

Alto