• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono tristissima

molly

Aspirante Giardinauta
Il freddo ha fatto fuori una pianta!!​
Vabbè era una pianta stagionale, non so il suo nome, ma era in splendida forma.​
Mi sento anche un po' colpevole, perchè forse potevo salvarla.​
Ieri sera era piuttosto freddo, rientrando a casa ho visto i tre vasi sulle scale esterne: le petunie, queste e le begonie.​
Le begonie sono sotto la tettoia davanti la porta, le petunie, le più esposte le ho spostate e queste parzialmente coperte le ho lasciate al loro posto. Pensavo avessero resistito e assolutamente non mi ha sfiorato l'idea che potesse gelare...​
Questa mattina uscendo di casa una delle piantine che mi sorridono cercando di darmi coraggio, era lessa. Mi ha preso un nodo alla gola. Poverina.​
Chissà che fine avranno fato le rose (alcune erano ancora fiorite altre avevano dei bei boccioli) ed i limoni... non ho avuto il tempo di coprirli sono pieni di piccoli e indifesi limoni...​
Scusate lo sfogo, ma al pensiero :cry:

seya

Master Florello
come ti capisco...

ciao Molly,
ti sono vicina, ieri sera è successa una cosa bruttina anche a me, tornando a casa e controllando la mia begonia (che è da circa 1 settimana e mezza che curo con l'antimuffa) l'ho vista tutta afflosciata.....m'è preso un colpo, purtroppo non ho potuto salvarla, la muffa ha attecchito tutta la base della pianta, e non ho osato controllare le radici, era un macello, è finita in pattumiera... e sono stata "inversa" per tutta la sera.
questo mese mi sono morte due piante. sono un pò scoraggiata. ma il fidanza, che è sempre positivo, mi ha detto: sono tutte esperienze che fai, e non ti preoccupare, la prossima saprai curarla meglio.
ma io sono stata malissimo perchè ci tenevo troppo e ti assicuro che solo una settimana fa era pienissima di boccioli rossi grossi, che poi man mano sono caduti come niente, era una bellezza...
mi viene ancora da piangere. il dispiacere è sempre grosso, spero che passi presto anche a te, vedrai che per una o due piantine che si lessano, ne avrai altre 10 che stanno a meraviglia!!!
baci baci

M

MGIO

Guest
non vi scoraggiate...può succedere a tutti.
Le altre piante che avete..sono sempre lì..che vi aspettano!!!domani è un'altro giorno e tutto ricomincia..
Con affetto Gio

H

Hobbit

Guest
Dai....Gio ha ragione.....domani è un'altro giorno....... ma oggi? Oggi piove e fà freddo....e pensare che fino a domenica siamo stati in giardino in maniche corte....poi ieri sera ha inziato a far freddo....stanotte sull'appennino ligure è nevicato....... povere piante.....c'è stato uno sbalzo termico non indifferente.......
Beh! le rose non dovrebbero aver sofferto.....i fiori sicuramente saranno canditi o lessi.....ma la pianta no.......
Anche a me son morte diverse piante.....per la troppa pioggia ...... anche l'azalea che a settembre era tutta un fiore improvvisamente è morta ......
Ma si dai....... pensiamo positivo...... è tutta esperienza!!!

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
ciao Molly,
ti sono vicina, ieri sera è successa una cosa bruttina anche a me, tornando a casa e controllando la mia begonia (che è da circa 1 settimana e mezza che curo con l'antimuffa) l'ho vista tutta afflosciata.....m'è preso un colpo, purtroppo non ho potuto salvarla, la muffa ha attecchito tutta la base della pianta, e non ho osato controllare le radici, era un macello, è finita in pattumiera... e sono stata "inversa" per tutta la sera.
noo! alla fine la tua begoniuccia non ce l'ha fatta! mi spiace!:(

io sono ancora in forse con il mio viburnino: l'ho portato dove l'ho preso, hanno tolto tutte le radici morte-era marciume radicale-, praticamente quasi tutte, poi me lo hanno fatto diventare praticamente un bonsai:(
e ci hanno messo una spolveratina di roba x aiutare le radici a svilupparsi: mi hanno pure detto che se era x loro lo buttavano via!!!:cry:

Ora sto in sospeso, vediamo se ce la può fare: nel frattempo ho imparato la lezione e anche cosa si può provare a fare in questi casi.

Speriamo bene!;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non preoccupatevi per le rose, l'anno scorso continuavano a fiorire fino in dicembre nel mio giardino (Ferrara), quindi non è certo una nottata di freddo a farle soffrire, nè tanto meno a rovinarne i fiori. Quest'anno l'autunno è arrivato tardi e improvvisamente, quindi un minimo di stress ci sarà, ma niente di grave (almeno per le piante da esterno...)

A

*Ale*

Guest
Dispiace tanto quando perdi una pianta... lo so. La settimana scorsa mi e' morto un cactus che mi era stato regalato a Merano da un vivaista tanto gentile, mi e' dispiaciuto tanto in quanto mi e' stata regalata veramente con tutto il cuore ed io non l'ho saputa curare.
Ti sono vicina.
Alessia

seya

Master Florello
piantine ...un pò come figlie/i

grazie Ciaseta.

speriamo la tua piantina riesca a tirarsi sù.
è brutto brutto quando ne perdi una. che pallottole, ma perchè sono così stramaledettamente sensibile?
che odio...

seya

Master Florello
grazie Ale

mi sento così idiota, però questi sentimenti sgorgano liberamente senza che io riesca a contenerli...allora ho deciso di ascoltarli semplicemente.
quello per cui più sono dispiaciuta è che non ho fatto in tempo a farle nemmeno una foto.
tanto so già che ne prenderò presto una uguale. anche se non è la stessa cosa....:love_4: grazie!

A

*Ale*

Guest
Prendendo una nuova pianta a volte la perdita diventa meno pesante da sopportare.
Un bacio.
Alessia

ciaseta

Florello Senior
*Ale* ha scritto:
Prendendo una nuova pianta a volte la perdita diventa meno pesante da sopportare.
Un bacio.
Alessia
allora credo proprio che io ultimamente abbia comprato piante per almeno due anni di perdite!;) :D

che ci posso fare?! mi piacciono così tanto!:p

stasera compro l'azalea dai fiori bianchi....spero proprio di trovarla!:D

ciaseta

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
allora credo proprio che io ultimamente abbia comprato piante per almeno due anni di perdite!

che ci posso fare?! mi piacciono così tanto!

stasera compro l'azalea dai fiori bianchi....spero proprio di trovarla!:D

niente da fare, non sono buona di trovarla, ma prima o poi....
buhahahahahaha!
devil14.gif

buhahahahahaha!
buhahahahahaha!
devil29.gif

seya

Master Florello
Alessia sei molto dolce, ti ringrazio.:love_4:

Ciaseta sei simpaticissima, le tue faccine mi piacciono tanto tanto!!!!
che matta che sei! mi sa che mi assomigli!!
:love:

molly

Aspirante Giardinauta
che carini...

quanto siete carini... :love_4:
Le vostre risposte mi hanno ritirato su di morale!
Un bacio.

credo proprio che farò così... Sabato andrò al vivaio e prenderò delle piantine invernali (viole ciocche o ciclamini) per sostituire le malcapitate. E magari in fase di trapianto guardo le condizioni delle radici.
I limoni sembrano non aver subito grossi danni e ieri sera insieme al papi li ho spostati sotto la pergola. Le rose quelle sono interrate in un'aiuola però sono tre anni che le ho, hanno resistito anche a un freddo più intenso, usciranno un po' shockate da questo brusco abbassamento della temperatura, ma credo (anzi spero :eek:) che ce la faranno.

R

Riccardino

Guest
Cara Molly,
capisco cosa si prova.
In questi giorni stanno morendo una dopo l'altra tutte le mie piante di peperoncino (se avessi una serra) e tutti gli anni la scena si ripete, visto che in casa non ho spazio per più di 5-6 piante.
Alle volte mi prende proprio lo sconforto, ma poi a primavera si ricomincia e allora passa tutto ...

taty

Giardinauta Senior
io fossi in te non sarei cosi' scoraggiata perchè anche a me è successo due giorni fa....avevo lasciato il mio spatiphillum ad una amica ma questi giorni di freddo imprevisto me l'avevano seccato...ma io ci ho voluto credere...era zuppo di acqua, le foglie tutte molli e giu'...e mezze morte.....l'ho rinvasato con terra asciutta, in un vaso poco piu' grande, l'ho messo in casa a temperatura di 24°/25° e lui in 1 giorno si è ringalluzzito tutto.......non è la prima volta che per averlo lasciato nelle mani sbagliate gli ho fatto prendere un coccolone...poi pero' mi ha sempre ricambiato...

Questa è la mia esperienza eh...bacioni Taty

Alto