• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono tornata a chiedervi consigli per un pezzo del mio giardino

giusyshane

Aspirante Giardinauta
qualche settimana fa vi avevo chiesto consiglio per delle piante da posizionare all'ombra e su un terreno non ben drenante… alla fine in preda ad un raptus rivoluzionario ho preso alcune delle piante che c'erano ed intanto le ho posizionate in vaso, ed ho cominciato a vangare la terra, anche perché il terreno era tutto un sali e scendi, inoltre in alcune parti non cresceva nemmeno più la terra, quindi ho vangato (devo ancora finire l'ultimo pezzo) poi freserò, e volevo seminare un po' d'erba dopo aver concimato un po' che dite? inoltre ho tagliato un salice che c'era dove vedete una parte di tronco che è da tagliare… l'ho tagliato perché mi portava troppa ombra ed umidità, già quel pezzo di giardino è all'ombra di suo… inoltre quando perdeva le foglie era un disastro, anche perché era in prossimità del cancello di ingresso pedonale. Ricapitolando… sto meditando di togliere anche la tuja per creare una piccola aiuola con diverse piante verso l'angolo che vedete nella foto, davanti al gelsomino per intenderci e che prende anche la pianta che ho lasciato a terra, e piantare un bell'alberello in mezzo al giardino…cosa ne pensate? altri consigli? e sopratutto che alberello?

grazie a tutti

Giusy rsz_1img_6915.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, potresti dare qualche indicazione riguardo l'esposizione? :)
E le piante che hai messo in vaso, le vuoi riutilizzare in qualche modo? Sai che essenze sono?
:Saluto:


Capisco benissimo il "problema salice".. Ma al mio ormai son affezionata e non mi va di buttarlo giù.. Però quest'anno taglierò molti rami, vediamo di aumentare la luminosità sottostante, e di diminuire la pacciamatura di foglie in autunno :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
e pensare che io il salice non vedo l'ora che cresca!! le tue talee kebbby hanno già messo qualche fogliolina..

comunque senza innescare altri discorsi..
giusyshane che tipo di pianta ti piacerebbe da mettere in mezzo al giardino? sempreverde o anche no? al massimo di che dimensioni?
io la thuja la lascerei.. però ovviamente è un gusto personale.
 

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Allora, diciamo che adesso senza salice arriva il sole, prima era in penombra, davanti alla tuja c'è comunque l'ombra, per questo volevo cercare di toglierla e magari regalarla a qualcuno… anche a me piaceva dal punto di vista estetico il salice, e d'estate era bello, ma cresce troppo velocemente, e poi mi riempiva l'ingresso di foglie, ero ogni giorno a spazzare… inoltre c'era troppa ombra… detto questo… le piante che per ora ho tolto perché erano "sparse" le vorrei rimettere nell'aiuola che vorrei creare e sono: Hylotelephium spectabile, Aucuba japonica, ed un'altra di cui però non so il nome, ha le foglie piccoline appuntite e le foglie sono sfumate verde e rosa… a me piacerebbe mettere una mimosa, od un ulivo, ma ho paura che abbiano bisogno di molto più sole… inoltre vorrei chiedervi ma sarebbe possibile mettere la thuja in vaso?
 
Alto