• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono senza parole!!!

benji

Giardinauta Senior
Io per i geranei ho costruito una serretta fredda cioè ho messo una scaffalatura di legno sul balcone e l'ho ricoperta con un telo di plastica.
Devo dire che pur essendo un inverno freddo i miei per ora hanno resistito benissimo ( due hanno già un bocciolo!).
Temo però le malefiche larve. L'anno scorso ho combattuto una battaglia e temi sa che quest'anno sarà la stessa cosa.
Mi riepilogate per favore che cosa devo fare per scongiggere questi odiosi bruchi verdi?
Grazie mille

Morann

Aspirante Giardinauta
Io i miei gerani li tengo tutto l'anno fuori al balcone,senza nessuna protezione,al freddo e sotto la pioggia,e nn sono mai morti,anzi,ora sono colmi di foglie verdi.Sono convinta che nn bisogna dargli troppa importanza...forse sono allergici alla mia presenza,piu' gli sto lontana e piu' stanno meglio ; o )

romnait

Giardinauta Senior
benji a quanto ho capito il trattamento della bayer è il seguente provado facile da marzo nella terra e decis jet

Morann a me è successo proprio per quel motivo invece han preso pioggia e gelo e via... :cry:

Lulù80

Giardinauta
io invece non vedo l'ora che venga il momento delle petunie!

io ho problemi anche con quelle.... :cry:

Ninfa i tuoi geranei sono stupendi! :love:

Lo scorso anno anche i miei mi hanno fatto patire, ed il tutto si è concluso a fine stagione con la rottura, a seguito caduta, dei 4 vasi di coccio che li ospitavano. Se quando li andro' a vedere scoprirò che hanno resistito al travaso nel vaso di plastica, ed al freddo dell'inverno, resteranno comunque in serra (nell'orto).

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,pure a me l'anno scorso è stato un flagello,la cacyreus me ne ha mangiati almeno 15...sono sopravvissuti in 3,aimè,tutti e tre rossi...speravo di mantenerne almeno uno rosa ed uno bianco che mi piacciono un sacco.Ho sconfitto la cacyreus,aimè quand'ormai aveva fatto strage,con una polvere bianca della baygon per scarafaggi e formiche ed insetti striscianti.A parte che la polvere,tipo talco,è rimasta sulle foglie dall'anno scorso,e,dopo una quindicina di giorni dal trattamento (una sola volta l'ho messo),ne ho trovati stecchiti decine sul pavimento,ma il vantaggio grande è stato che subito,ad occhio,ho smesso di vedere aumentare le parti bucate e nere.Diciamo che ho aiutato madre natura ad aliminare la cacyreus intingendo un pennellino da eye-liner (pulito)nella polvere e poi l'ho infilato quanto più all'interno possibile nelle cavità piene di uova.I gerani sembra che non ne hanno risentito minimanente al trattamento con la polvere.Di solito questo prodotto lo chiamo "ammazza mostri" perchè stermina tutto ciò che si muove e quel che non si muove ancora,non appena inizierà a farlo...va a finire che se ci passa il gatto,uccide pure lui.

benji

Giardinauta Senior
benji a quanto ho capito il trattamento della bayer è il seguente provado facile da marzo nella terra e decis jet

Morann a me è successo proprio per quel motivo invece han preso pioggia e gelo e via... :cry:

Scusate se sono tonta ma sono due prodotti diversi o lo stesso?
Sono andata oggi al vivaio!
Devo convincere mio marit a tornarci!

benji

Giardinauta Senior
Io i miei gerani li tengo tutto l'anno fuori al balcone,senza nessuna protezione,al freddo e sotto la pioggia,e nn sono mai morti,anzi,ora sono colmi di foglie verdi.Sono convinta che nn bisogna dargli troppa importanza...forse sono allergici alla mia presenza,piu' gli sto lontana e piu' stanno meglio ; o )

Dipende anche da dove vivi!
Se qui li lasciassi al freddo e al gelo dell'inverno schiatterebbero di sicuro!
L'anno scorso pur avendoli riparati ne ho persi tre su nove.
Quest'anno mi è andata meglio: non ne ho perso nessuno però li ho riparati per bene.

costateo

Maestro Giardinauta
Io ho deciso: quest'anno niente geranei! Sono due anni che perdo la guerra con quelle maledette farfallacce. :burningma
Pensate che tra tutti i geranei che ho messo, quello bianco non si è mai preso la bestiaccia e gode sempre di ottima salute. E non è che io lo tenga a km dagli altri, anzi, ci sta in mezzo. Eppure niente! Lo faccio svernare in garage (quest'anno poi con -10°...) e a primavera vien su splendido. Metterò altri fiori, devo ancora decidere quali, che si beccheranno qualche altro parassita... :lol:
:Saluto:

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ninfa77, sono una meraviglia!!!!! Mi hai fatto tornare la voglia, avevo deciso quest'anno niente geranei per non soffrire come l'anno scorso, ma tu davvero mi hai fatto tornare voglia e speranza. Mi armerò anche di provado, Decis jet è già qui pronto che aspetta, e mi rilancerò nella guerra alla maledetta!!!
..e speriamo che questo inverno, che è stato più rigido dei due precedenti, ci aiuti a ridimensionarne gli attacchi.... ma mi son chiesta più volte: come sverna questa benedetta farfallina?

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
è proprio vero in generale, quando ti affezioni ad una pianta, ti sbatti per farla stare in salute inesorabilmente si ammala e muore, se invece non le curi le trascuri sopravvivono e prosperano, comincio a pensare che lo facciano apposta!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Pantarei, credo che provenga dal nordafrica..probabilmente poi si è adattata anche a climi più freddi e sopravvive all'inverno come larva..
comunque mi fa piacere sapere che non sono l'unica che combatte contro le dannate farfalline...avevo coinvolto nella grande caccia anche il mio gatto :hands13:
Quest'anno non so se riproverò di nuovo coi geranei, comunque ne ho uno piccolino ai piedi di una clematide che sopravvive tranquillamente al freddo, senza cure di nessun tipo..

romnait

Giardinauta Senior
Scusate se sono tonta ma sono due prodotti diversi o lo stesso?
Sono andata oggi al vivaio!
Devo convincere mio marit a tornarci!

Benji allora, il provado facile sono delle compresse che vanno inserite nella terra in prossimità delle radici, il decis jet invece è uno spray da nebulizzare sulla parte aerea dei geranei, quindi si sono due prodotti diversi ma con la stessa funzione e metodi d'impiego differenti.Spero di non essere bacchettata dai prof per la mia spiegazione

benji

Giardinauta Senior
Grazie perfetto ho capito tutto.
Adesso devo subito intervenire prima di avere gli stessi disastri dell'anno scorso!
Grazie ancora

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il Decys non è uno spray, si presenta in forma liquida e va miscelato in acqua, una volta pronto va nebulizzato con uno spruzzino. Il Provado facile serve per prevenire gli attacchi mentre il Decys serve per fare tabula rasa della malefica già in azione.

Alto