• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono proprio negata con i Semper !

decky

Florello Senior
Secondo voi cos' ha :confuso: ? Carenza idrica :confuso: ?Troppo poco sole :confuso: ? Devo svasare (sta in vaso da una sola settimana :baf: ) ?
E' bello turgido, non presenta segni di marciume e nemmeno è abitato da insetti dannosi, è cresciuto a vista d'occhio da quando ce l'ho e insieme anche lui i polloni mostrano evidenti segni di accrescimento.....
Sono stata abbastanza tirchia con l'acqua, ma ieri l'ho messo sotto l'abbondante acquazzone, non l'ho sistemato subito in pieno sole, ma l'ho messo abbastanza gradualmente, e ad oggi lo riceve dalla mattina presto fino al pomeriggio....
Insomma non saprei proprio perchè abbia assunto questa strana forma :confused: :astonishe

Oleander

Guru Giardinauta
eh già

si comincia così

DSCN3374.jpg

e si finisce così....

Immag011.jpg

:lol::lol::lol:..... :love_4:

decky

Florello Senior
Teresa come sei romantica :love: :love_4:

Ol, te con sto cadaverino, non vorrai tirarmela eh :martello2 :lingua: :love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
decky io lo trovo in salute,
Quelle foglie abbassate non potrebbero essere solo un effetto dell'esposizione a nuove condizioni di luce?
magari le foglie nuove si adattano e le vecchie no...
Io però lo metterei in un vaso più grande, i polloncini già stanno stretti :storto:

Silene

Esperta di Cactacee
Dek, a me sembra normale, anche nei miei, alcuni si alzano in quel modo, non so perchè, ma non succede niente.

coccinella40

Master Florello
Ciao Deck:love_4: , Anche ai miei accade.......quando hanno molta seteeeeeeeee:eek:k07: Vedrai che ora tira su le foglieeeeee

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Deck:love_4: , Anche ai miei accade.......quando hanno molta seteeeeeeeee:eek:k07: Vedrai che ora tira su le foglieeeeee

:confuso: a me capita esattamente il contrario,quando hanno sete si chiudono a carciofino e addirittura le foglie più esterne si seccano.Se è bella turgida(quando sono a secco sono "appassite",morbide al tatto)io aspetterei a darle ancora acqua.Non so,io non la sveaserei neanche come dice Ely:i figlioletti poi si ingrossano e fanno un bel tappetino compatto,e il nutrimento ce l'hanno comunque perchè son legati alla rosetta madre.In bocca al lupo Dek:flower: :)

Mila_

Aspirante Giardinauta
:confuso: a me capita esattamente il contrario,quando hanno sete si chiudono a carciofino e addirittura le foglie più esterne si seccano.Se è bella turgida(quando sono a secco sono "appassite",morbide al tatto)io aspetterei a darle ancora acqua.Non so,io non la sveaserei neanche come dice Ely:i figlioletti poi si ingrossano e fanno un bel tappetino compatto,e il nutrimento ce l'hanno comunque perchè son legati alla rosetta madre.In bocca al lupo Dek:flower: :)

Sì infatti anche il mio si chiude quando ha sete, quello che volevo dire è che questo si è aperto in un sospirone quando l'ha innaffiato perchè aveva mooooolta sete :lol:

libera76

Aspirante Giardinauta

I miei 4 vasi di Semper da quando mi dimentico che esistono diventano sempre più belli e producono nuovi germogli....è un invasione!
Non li annaffio quasi mai (vivono dell'acqua piovana che arriva dal cielo); d'inverno li copro solo con un telo di plastica trasparente anche se gela e li metto in un angolo riparato del balcone.
Secondo me stà bene, basta non dargli troppe cure e acqua.

decky

Florello Senior
Insomma ...questione di innaffiature, o in un senso o nell'altro :D

Grazie a todos :love_4:

Ehm ne ho comprati altri :D

seya

Master Florello
io adoro i sempervivum, ne ho a pacchi, e anche molti dei miei fanno così con le fogliette basse, quasi come se avessero due piani.
io lo trovo davvero belliccimo il tuo, bello abbronzato anche :)
non mi preoccuperei affatto Dekkola.
tu sei una grande con le cicce. :)

molti dei miei hanno figliato, la mia soddisfazione è davvero grande, anche se han fatto tutto da soli e di merito non ne ho alcuno.
la cosa che mi fa impazzire (in senso bello) è doverli separare, pikkè non ci stanno più nei vasi...
mi piace tanto trovare vasi nuovi e creare nuove composizioni e famiglie...
per poi vederli di settimana in settimana riempire anche questi nuovi contenitori ahahahha

Scarboc

Guru Giardinauta
mi piace tanto trovare vasi nuovi e creare nuove composizioni e famiglie...
per poi vederli di settimana in settimana riempire anche questi nuovi contenitori ahahahha

Emmenomale che ti diverti,io dovrei cambiare casa solo per loro,ma son tanto carucci:embarrass
Anch'io ho riempito i vasi,addirittura ho una deutzia in un vasone e alla base non ci crescono più erbacce perchè...è tappezzato di sempervivum:D E pensare che dentro c'è terra da giardino e che si beccano l'acqua che do alla deutzia puarine,ma loro imperterrite procedono nella loro missione di tappare tutti i buchi:)
W i carciofini:love:

Picara

Giardinauta Senior
Emmenomale che ti diverti,io dovrei cambiare casa solo per loro,ma son tanto carucci:embarrass
Anch'io ho riempito i vasi,addirittura ho una deutzia in un vasone e alla base non ci crescono più erbacce perchè...è tappezzato di sempervivum:D E pensare che dentro c'è terra da giardino e che si beccano l'acqua che do alla deutzia puarine,ma loro imperterrite procedono nella loro missione di tappare tutti i buchi:)
W i carciofini:love:
Foto, foto, foto!
:froggie_r :froggie_r :froggie_r

seya

Master Florello
Picara, seyaggiornalesuefotinecì :) speroprimachesubbbito :)
Scarboc viva i carciofini tappabuchi ahahahah :)
Dekkola, foto foto foto :)

Alto