• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono preoccupata x la mia pachira

Lucyliù

Giardinauta
....al rientro dalle vacanze ho notato che la pachira scurisce velocemente le foglie.....che poi cascano...o se non cascano al mio tocco vengono via....tutta la parte posteriore è ormai quasi completamente spoglia..in più i nuovi getti in alto sono flosci e rinsecchiti....
cosa sta succedendo?

aggiungo che durante le ferie mi sono assentata x 2 settimane tornando xò a casa tra la prima e la seconda settimana (ed ho innaffiato in quel giorno)...ho lasciato la pachira all'interno con la tapparella della finestra alzata in modo che avesse luce....

che mi consigliate?
 

shubra

Aspirante Giardinauta
forse è cosi...temendo che avesse sofferto per la mancanza d'acqua e ne sofrisse ancora nella settimana successiva forse hai abbondato con l'acqua...dovresti darle acqua a piccole dosi...magari un giorno si e uno no, ma poca poca...magari si riprende...
buona fortuna
 

lory82

Apprendista Florello
Anche a me le punte marroni fanno pensare ad annaffiature eccessive, o anche all'aria troppo calda e secca. Prova anche ad aggiustare il livello di umidità ambientale
 

Lucyliù

Giardinauta
oddio....mi sono informata e ho saputo che mia suocera che era stata incaricata durante la mia assenza di innaffiare solo le piante all'esterno ha pensato bene di innaffiare anche quelle all'interno...e probabilmente mi ha annegato la pachira...
ora che faccio?
la perdita di foglie continua....e anche l'afflosciamento di quelle nuove...
ora faccio una foto...

non voglio perderla..ci tengo troppo alla mia gigantella
 
Ultima modifica:

Lucyliù

Giardinauta
la situazione mi sembra drammatica...
ecco un pò di foto x capire come sta messa la mia pachiretta:cry:

prima che partissi x le vacanze era così
pachiraluglio08rz9.jpg


la situazione adesso è questa...:confuso::confused:
la pianta è cresciuta in altezza un pochino ma ha perso tutte le foglie posteriori
p1010025ld9.jpg


i giri in basso, ma anche alcune foglie centrali... diventano gialli e poi marroni fino a cascare
p1010015ju5.jpg

p1010019hd4.jpg


le foglie più nuove, posizionate più in alto invece si arricciano, si afflosciano, sono rinsecchite, sono moscette...
p1010020nr0.jpg


p1010023xa6.jpg


dite che la causa può essere stata un'innaffiatura di troppo? o forse c'è qualche altra cosa che non va?

ci sono speranze che si riprenda?
cosa devo fare x aiutarla?
 
G

Giuspe

Guest
Teni sollevato il vaso cosi dai fori di scolo esce l'acqua in eccesso, se puoi portarla fuori in un lugogo riparato fallo cosi il terreno si asciuga prima....poi aspetta che si asciuga, vedrai si riprenderà...le gemme sono ancora verdi questo è importante..le foglie gialle puoi anche levarle...

Credo che le sia mancata anche la luce...le foglie sono verdine ed è cresciuta troppo stentata....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucyliù

Giardinauta
ho cercato di seguire i consigli..ho tolto le foglie secche e quelle un pò rinsecchite...ho alzato il vaso...in modo da far colare l'acqua in eccesso...ma non l'ho messa fuori xchè non ho un luogo riparatissimo....nel senso che ho un terrazzino molto ventilato e non so se questa cosa può farle male...
ma l'ho spostata vicino vicino alla porta finestra così che abbia molta luce e sia a contatto con l'aria più calda che proviene dall'esterno...

il terriccio è ancora abbastanza umido....

le foglie continuano ad ingiallire....ho paura di perderla....
 
Ultima modifica:

seya

Master Florello
se riesci svasala e controlla in che stato sono le radici.
lasciala fuori dal vaso in modo che il terriccio si asciughi velocemente.
poi riponila con sotto un bello strato di argilla.
io la poterei anche un pochino. togli cmq tutte le foglie marce e appassite.
non metterla vicino a correnti d'aria mi raccomando, e non farle subire sbalzi di temperature (notturne) che di sicuro la farebbero peggiorare.
e strozza tua suocera muauauaua :)
 

seya

Master Florello
non rinvasarla mi raccomando. nel senso di un rinvaso vero e proprio.
ora è delicata, quindi non dovresti farle subire altri stress...
e, anche se penso tu lo sappia già, te lo dico lo stesso, non concimarla.
 

Lucyliù

Giardinauta
non rinvasarla mi raccomando. nel senso di un rinvaso vero e proprio.
ora è delicata, quindi non dovresti farle subire altri stress...
e, anche se penso tu lo sappia già, te lo dico lo stesso, non concimarla.

no no assolutamente no al concime..lo so bene come reagiscono le piante stressate....:martello:

xò non so se potarla le fa bene...che intendi tu? che devo tagliare qualche ramo? ma quale? gia son pochi pochi..e se tolgo le foglie e i rami secchi più quelli appassiti...che mi resta? il tronco?

eh si...scusate torno dopo..vado un attimo a strangolare mia suocera...
 

seya

Master Florello
se la porti alle Canarie vengo anch'io!!! :)
pota il minimo indispensabile, qualche cimatura, nulla di importante o troppo drastico.
se non ti senti sicura sulla cimatura togli solo le foglie secche.
facci sapere, è davvero bella, sarebbe un vero peccato perderla.
ma vedrai che si riprende....
 

Lucyliù

Giardinauta
ciao..sono passati un pò di giorni e la pachira lotta x la vita....

ho tolto tutte le foglie secche e quelle "rammollite", floscie e accartocciate...
spesso insieme alle foglie veniva via anche il gambo...
quindi la pianta praticamente ora è mezza spoglia sia nella parte posteriore che in quella centrale...vedete?

p1010009wx0.jpg


noto che questa pianta tende a crescere in altezza quindi mi chiedo se ci sono speranze x farla rinfoltire verso il basso e verso il centro....e se questa cosa è possibile...cosa devo fare x favorirla?

ormai sono giorni che non le dò acuqua prpprio x farla asciugare...
in compenso sta mettendo su un pò di gemme nuove nella parte superiore..alcune sono belle verdi come queste in foto

p1010010gm8.jpg


altre invece hanno le punte un pò marroncine..la foto è un pò sfocata, ma spero che si capisca cosa intendo..
p1010011px9.jpg


che mi consigliate? come procedo?
come mai alcune nuove gemme tendono a scurire le punte?
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Che la pachira perda le foglie più basse è naturale:funziona come la dieffenbachia e la dracena .Quindi una volta perse quelle sottostanti non c'è più modo di farle ricrescere!:cry:Il fatto che alcuni germogli stiano nascendo è segno di ripresa. Quello che preoccupa son i germogli scuri:probabilmente il fusto corrispondente ha le radici marce per la troppa acqua...Continua ad ignorarla:non innaffiarla, ma magari nebulizzale le foglie per aumentare l'umidità circostante.E aspetta....:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
Che la pachira perda le foglie più basse è naturale:funziona come la dieffenbachia e la dracena .Quindi una volta perse quelle sottostanti non c'è più modo di farle ricrescere!:cry::

quindi una volta perse le foglie in basso non ne rivedrò piùùùù:cry:

ma tutte perdono le foglie in baso? o solo quelle che hanno subito danni?

intanto ho tirato fuori la pianta dal vaso..e mi sono accorta che il terriccio è ancora umido..
per oggi ho deciso di lasciarla fuori in balcone senza vaso...ma quanto può stare un pianta senza vaso col pane a vista...senza che faccia altri danni?
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
La perdita delle foglie basali è un pò fisiologica: legata alla scarsa umidità(salvi i casi di esposizione della pianta a correnti d'aria o temperatura troppo bassa).Tu puoi solo rallentare il processo con le nebulizzazioni e aumentando l'umidità circostante ponendole vicino delle altre piante(vedo che hai dieffenbachie), ma non riuscirai, se non in serra, a riprodurre lo stesso microclima del suo habitat naturale degli estuari dei fiumi messicani e del sudamerica. Le foglie che vedi più in basso nell'intreccio sono solo le sommità di una delle piante intrecciate(non riesco a contarle bene, ma mi pare che siano 4-5), che probabilmente è più bassa delle altre. Quanto al tirar fuori il pane di terra dal vaso per accelerare l'evaporazione:confuso:, bha, son scettica. Io preferisco ridurre le innaffiature e sarchiare delicatamente con uno stuzzicadenti da barbecue il terriccio in superficie, facendo attenzione a non danneggiare le radici: in tal modo si aiuta il terricco ad asciugarsi. Oppure fare dei forellini lungo il bordo del vaso come si fa per arieggiare il prato: sempreche le radici non abbiano già occupato tutto il pane di terra
Va bene tenerla sul terrazzo finchè le temperature son intorno ai 20, ma al riparo dal sole e dai venti: io la mia la tengo fuori fino ad ottobre:Saluto:
 
Alto