• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuovo in QUESTO forum :D

Andrea!

Giardinauta Senior
Dal poco che ho imparato in quel mastello hai una scelta abbastanza grande :D le larve di zanzare vengono mangiate dai pesci credo e si, possono vivere li. Infatti sembra abbastanza grande :eek:k07: non ti so dire di piu. Aspetta Cyn o Mazi :)

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ho cercato diverse informazioni, ma una cosa mi è particolarmente oscura :confuso:
se dovessi mettere una o due ninfee, è necessario mettere anche una piante ossigenante? se si che tipo? un iris va bene?
ho un altro dubbio, forse è una domanda stupida, non serve niente dentro il mastello intendo pompe per muovere l'acqua o meccanismi simili :confuso:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Allora la posizione è esposta a sud, protetta da nord dal garage, in estate è coperta dalle 16 alle 20 dall'ombra del tiglio, per il resto è al sole. cercavo una ninfea bianca, non troppo grande e molto fiorifera, una rosa con le stesse caratteristiche, mi piace molto la Almost Black ma ho letto che ha un numero di fiori medio.... qualcuno ha qualche specie da consigliarmi, siti dove acquistare o piantine in eccesso:ciglione:(per scambio)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Cercis.
Se apri una discussione tua, è meglio così non si intreccia con quella di Andrea e poi, è anche più comoda per te, che ti ritrovi subito le tue cose. :eek:k07:

In un mastellone fondo 80 ci puoi mettere 2 belle ninfee grandi.
Queste andranno sistemate ognuna nel suo vaso, e appoggiate sul fondo.
La superficie verrà occupata completamente dalle loro foglie però se vuoi mettere una palustrina o due, basterà che agganci i vasi al bordo del mastello in modo che rimangano completamente sommersi, ma senza affondare .... spero d'essermi spiegata.
Il mastello se ti dessero il permesso d'interrarlo, sarebbe fantastico.:hehe:
Per quanto riguarda le zanzare, dovrebbero arrivare rospi, rane, libellule a tenerti tutto pulito dalle larve.
Conosco persone che tengono pesci anche in meno acqua ... Personalmente, sono contraria a mettere pesci rossi in così poco spazio.
Esiste il Bacillus Turingiensis Israelensis, che non è un veleno e ti tiene alla larga le zanzare. Basta metterne qualche goccia in acqua e sei a posto.:flower:

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie mille! tutto chiarissimo :D:D:D
Non volevo inquinare la discussione, prossimamente ne aprirò una nuova.
Il bacillus ecc, credo di usarlo già per l'acqua stagante nei sottovasi sottoforma di pastigliette...
ora sono alla ricerca di mastelli....:ciglione:

THEJAM1112

Apprendista Florello
.... ciao Cercis.... per quanto riguarda la mia piccola esperienza .... bhè ! i guai più grossi li ho combinati volendo "depurare meccanicamente" con filtri e pompe.... per funzionare un buon filtro DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE tenuto pulito e credimi quello che non si deposita e poi marcisce col caldo....!!!! bleah!!!

Le soddisfazioni più grandi le ho avute invece mettendo nella vasca diverse ossigenanti, ma anche palustri e galleggianti.... bisogna un po' studiarla e fare prove... anche solo più o meno esposizione al sole cambia lo stato dell'acqua!!

Ci vuole pazienza e bisogna aspettare almeno una decina di giorni perchè le piante iniziano a LAVORARE (dopo la messa a dimora hanno bisogno di adattarsi al nuovo ambiente)

se gli inverni dalle tue parti sono rigidi alcuni tipe di piante non si salvano (in parte si possono ritirare in serra fredda altre sono inevitabilmente da rifornire per l'anno successivo)

io adoro i pesciolini rossi, troppi però sporcano l'acqua !!!

vero84

Maestro Giardinauta
Benvenuto andrea!!!! vedrai che con i preziosi consigli degli esperti del forum farai faville!!!! e visto lo splendido risultato del tuo calice (che trovo fantastico!!) anche tua mamma si convincerà a fare il laghetto....è una malattia, quando si comincia si ha la febbre dell'espansione!!!! la pontederia è fantastica, se ti interessa so che Mazi verso fine anno ne aveva da cedere o scambiare!!! personalmente mi piace molto, non solo è molto fiorifera ma ha delle foglie molto eleganti.....aspettiamo gli aggiornamenti eh!!!

cercis, vedrai che con il mastellone ti divertirai parecchio! anche le dimensioni non sono affatto male, come già ti ha indicato uno dei guru del forum.....una maga chiamata "Cyn" puoi già partire con delle belle ninfee che, se hai la possibilità di apettare un pochino, ti consiglio di prendere qui sul forum....io le avevo acquistate in negozio, ma molte volte sono molto deludenti, se trovi qualcuno che ti da dei bei rizomi partono subito a razzo!!! quest'anno ne ho già adocchiato due....speriamo che ci siano dei rizomini anche per me!!!! per quanto riguarda i pesci, eviterei i rossi....se proprio proprio vuoi dei pesci le dimensioni delle gambusie sarebbero più ridotte ma.....hanno un passatempo molto particolare...riprodursi a mille, in un anno da due potresti trovartene una ventina/trentina.....

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie mille dei consigli! :D:D:D siete davveto gentili!
bene allora proverò solo con delle palustri per "depurare" acqua (ho già un iris psudacorus) anche se diventa verde non mi spavento, è solo che i miei genitori dicono che sarà un fabbrica di zanzare ma ho visto che il bacillus funziona
Allora in primavera sarò alla ricerca di rizomini se mi consigliate così! tanto me ne basterebbe uno piccolino :ciglione:

Andrea!

Giardinauta Senior
Davide hanno ragione!! Ne apri una cosi possiamo ascoltare meglio i tuoi problemi e o idee!! :D Grazie Vero, Thej E Cyn per tutto :love_4:... il giardino è di my mother senò voi non sapete tutte le modifiche che avrei fatto :lol: :ciglione: Grazie a tutti per i consigli!! :D Aspetto la tua discussione Davide.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma guarda ... noi siamo di bocca buona ... chiunque inserisca foto, ci fa fare salti di gioia per cui .......
DATEVI DA FAREEEEE :):hehe::cool:

vero84

Maestro Giardinauta
mi stavo già chiedendo perchè non avevo mai visto un narciso d'acqua!!!!!! comunque Cyn ha ragione! siamo stra stra avide di foto.....!!!!

Alto