• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuovo in QUESTO forum :D

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.. non so se mi hanno portato gli alieni in questa sezione, anche perché non ho mai postato qua :martello: Cominciando sono qui perché ho pensato: E se... è possibile mettere in questo enorme calice di 30 cm di diametro e di profondità


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
(la ghiaia ovviamente la toglierò e pulirò per bene le pareti) alcune piante acquatiche. Voi quali mettereste?? Stavo pensando a mettere per prime queste
http://www.google.it/imgres?num=10&...w=175&start=0&ndsp=10&ved=1t:429,r:2,s:0,i:95
Questa
http://www.google.it/imgres?num=10&...=166&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:5,s:0,i:103
Questa
http://www.google.it/imgres?start=8...44&tbnw=215&ndsp=24&ved=1t:429,r:9,s:100,i:31
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh allora ringrazieremo gli alieni. Non siamo mai abbastanza ad interessarci di acquatiche :hehe:
Dunque .... 30 cm di diametro, sono veramente pochi :confuso:
Devi fare una scelta drastica. :ciglione:
Io metterei solo una varietà. Se metti una palustre, come l'Iris, la Calla, considera che ti fioriranno per un breve periodo, e basta.
Io punterei invece sulla Pontedeira Cordata che fiorisce continuamente, su tutte le foglie. Guardala qui e studia http://www.waterplantsitaly.com/
Se invece vuoi qualcosa di basso, puoi mettere una ninfea piccola scegliendola fra le varietà più fiorifere.
Eviterei proprio di inserire anche solo 2 piante diverse. In poco tempo le radici si intreccerebbero e diventeresti matto a dividerle durante il travaso.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Grazie Cyn :D quindi una sola pianta.. Ok non c'è speranza di accostare una ninfea nana a un giacinto d'acqua?? O una pontedeira all'iris?? O forse il giacinto e la pontedeira sono troppo invasivi?? Infine la pianta dev'essere in vaso a maglie o come?? Spero un giorno, partendo da un piccol calice, di avere un laghetto. Mia madre non me lo permette e la capisco :(
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il giacinto, se parte bene, è un po' infestante. Se parte male ( in genere è un po' stronzetto ) ti demoralizza.
Al limite, mettilo in una bacinella a parte ..... giusto per giocarci un po'
Devi considerare che le palustri, sono molto vigorose e in una stagione, hanno uno sviluppo incredibile.
30 cm è una buona misura per un'unica pianta che puoi sistemare o direttamente dentro al calice, o ancora meglio, dentro ad un vaso che poi posizionerai in modo che rimanga nascosto.
Io lo metterei dentro ad un vaso di plastica, perchè nel momento in cui dovrai ridimensionare la pianta, sarà semplice prenderla fuori dal calice. Ovviamente, dovrai controllarla tutti i giorni, ed effettuare i rabbocchi.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok Cyn. Grazie again. :D chiederò a mia madre di decidere 3 piante. Una dentro il calice e le altre in secchi. Poi vi dirò. Intanto di nuovo grazie :D
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Il giacinto, se parte bene, è un po' infestante. Se parte male ( in genere è un po' stronzetto ) ti demoralizza.
Al limite, mettilo in una bacinella a parte ..... giusto per giocarci un po'
Devi considerare che le palustri, sono molto vigorose e in una stagione, hanno uno sviluppo incredibile.
30 cm è una buona misura per un'unica pianta che puoi sistemare o direttamente dentro al calice, o ancora meglio, dentro ad un vaso che poi posizionerai in modo che rimanga nascosto.
Io lo metterei dentro ad un vaso di plastica, perchè nel momento in cui dovrai ridimensionare la pianta, sarà semplice prenderla fuori dal calice. Ovviamente, dovrai controllarla tutti i giorni, ed effettuare i rabbocchi.


:D...del resto è così che si incomincia.... provi.... ci giochi un po'.....si moltiplicano all'inverosimile e ti dispiace "buttare", anche perchè sono così belle tutte...... e prendi un altro contenitore..... poi decidi che non ti basta più e ti DEVI "allargare"....

attento:fischio:

:lingua:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Ahh :lol: grazie dell'avvertimento :D mi dovrò trattenere allora

tutto l'opposto!!! è un mondo meraviglioso che ti darà tante soddisfazioni!!!!
....:rolleyes:a proposito.... quel calice è strepitoso:love:
scherzi a parte, concordo con cyn: non mettere troppa roba e soprattutto studiati bene i comportamenti delle piante che scegli (sviluppo radicale, profondità, alcune varietà sono molto prolifiche e tu non hai molto spazio!!! in compenso forse non hai grossi problemi di tempeature rigide in inverno)

guarda cosa ho trovato in rete ....
383917_481147858576205_1845808878_n.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
tutto l'opposto!!! è un mondo meraviglioso che ti darà tante soddisfazioni!!!!
....:rolleyes:a proposito.... quel calice è strepitoso:love:
scherzi a parte, concordo con cyn: non mettere troppa roba e soprattutto studiati bene i comportamenti delle piante che scegli (sviluppo radicale, profondità, alcune varietà sono molto prolifiche e tu non hai molto spazio!!! in compenso forse non hai grossi problemi di tempeature rigide in inverno)
No le temperature sono dai 0 ai 15 °C. Qualche volta -1/-2 °C. Il calice l'ha regalato mio nonno a mia madre. Prima era una fioriera con ortensie poi mi è venuto quest'idea.
E qui cosa posso mettere


Uploaded with ImageShack.us 50 di diametro e 80 di profondità. Magari qualche cosa di ricadente ma che non occupi molto spazio in acqua :ciglione:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Cyn.. Sotto la foto ho scritto le dimensioni. Diametro 50 cm e profondità 80 cm. Poi ho scitto male. Un acquatica al centro e ai lati sempre un acquatica ricadente che copra le pareti esterne del contenitore.. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io tua mamma non la conosco ma se la mandi sul forum, fra vecchiette, ci mettiamo d'accordo :lol::lol::lol::eek:k07:
La profondità è buona per una ninfea rigorosamente sistemata nel suo vaso, sempre per il solito motivo che quando dovrai rinvasarla, sarà più semplice.
Dovrai sceglierla non esageratamente grande perchè 50 cm di diametro, sarebbero perfetti per una ninfea piccola, ma se elimini alcune foglie quando ne farà troppe, io direi che si potrebbe provare. Stò pensando ad una Laydekeri Fulgens non grandissima, ma molto fiorifera .....
Se metti una ninfea, non rimane posto per nient'altro. Dovrai coprire il bidone con qualcosa di non acquatico. Cespuglietti, edera, ecc ..... Certo che se almeno potessi interrarne una parte, diventerebbe più facile confonderlo con un po' di vegetazione esterna ......:confuso:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Quando le imparero ad usare il computer la la lascierò a voi :D sotterrare per almeno 10-15 si puo fare. Ok grazie mille per le risposte. :eek:k07: tornerò in primavera con tutto il lavoro :D sempre.che pe le mani non mi capitino altri contenitori :rolleyes: di nuovo grazie :Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Mi aggrego anch'io a questa discussione (tanto per non crearne un'altra e fare troppa confusione :crazy:).
Sono in una situazione molto simile a quella di Andrea...nel senso che mi piacerebbe fare un laghetto (ma i miei genitori non vogliono :D). Dopo dieci anni di "facciamo un laghetto!" sono forse arrivato ad un compromesso...mi è stato concesso ben un mastello :D:D:D
Volevo mettermi a lavorare in febbraio, però vorrei almeno avere una bozza.
Avevo intenzione interrare dei mastelli come ho visto che ha fatto mazinga...
quindi vorrei sapere: questa dei mastelli interrati è una buona soluzione?
volevo prederne uno con diametro 95-115 cm e profondità 80 circa? (ho letto che le ninfee vanno piantate da 40 cm di profodità..) si può fare qualcosa con queste misure? poi un meno profondo con diametro simile
altro problema: le zanzare? con dei pesci rossi si risolve il problema? vivono in un mastello così piccolo? altre soluzioni?
in seguito scriverò il luogo dove intendo metterlì così per avere consigli sui tipi di piante.:D
Grazie a tutti e complimenti per i vostri laghetti :D
 
Alto