• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova..........

C

Cheyenne

Guest
Innanzi tutto vorrei salutare tutti in quanto questa e` la prima volta che partecipo a questo forum.
Sono un'italiana, ma scrivo dagli Stati Uniti. Amo le piante, ma non ho una grande esperienza nel campo, per questo vi chiedo un consiglio per il mio "Spathiphyllum".
Il problema e` questo: le sue foglie hanno cominciato ad avere delle parti simili a bruciature, ma solo sul bordo e non sul centro della foglia. La pianta si trova in appartamento in una zona ben illuminata indirettamente dal sole e ad una temperatura costante. Le innaffiature sono costanti ed io non so` piu` cosa fare. Forse le manca qualche elemento?
Potete darmi un consiglio? Grazie anticipatamente.
 
P

paoletta

Guest
Anch'io non ho una grande esperienza, ma credo che nel tuo caso si tratti di clorosi, per rimediare ci sono appositi preparati in commercio (nei supermercati italiani ci sono, figuriamoci in quelli americani!!)
dovresti verificare che contengano FERRO, ma spesso in etichetta è indicato "contro l'ingiallimento delle foglie" o simili.
Di solito è il cloro contenuto nell'acqua del rubinetto a provocare queste macchie.
 
C

Cheyenne

Guest
Grazie Paoletta, provero` a seguire il tuo consiglio.
Un saluto affettuoso.
 
A

ammoniti@libero.it

Guest
Cheienne ciao, non credo propio che PAOLETTA ti abbia dato un consiglio molto POSITIVO, se ai questo problema alle foglie non è CLOROSI FERRICA, perchè se lo fosse avresti le fogle carenti di ferro e di colore sul giallo pallido.
Non conoscendo la pianta: come ai descritto il tutto mi senbrerebbe che ci siano dei marciumi radicali ed un abbondanza eccessiva di acqua o poco drenaggio al vaso.
Ti consiglio di non andare in un supermercato ma da un vivaista e gli fai presente il fatto.
Buona domenica.
Sperando che mi rispondi alla mia EMAIL sono curioso di sapere quello che ti diranno.
Un saluto affettuoso da un amico amente di piante ciao ha presto MARIO (ITALIA)
 
Alto