• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coleus blumei - travaso

dennis13

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! innanzitutto volevo salutare tutti e presentarmi dato che sono nuovo di questo forum, mi chiamo diego e scrivo da roma. volevo un consiglio: ho comprato circa un mese fa delle piantine di coleus e le ho travasate (luglio!) in un vaso piu grosso. credevo che non era stagione e che non reggevano, ma a quanto pare hanno reagito molto bene, tant'è che il vaso che c'è attualmente è gia diventato troppo piccolo ed è gia ora di rinvasare! essendo pero agosto e la temperatura è alta a roma e inoltre stanno spigando cosa mi suggerite? di aspettare settembre o procedere comunque al rinvaso? grazie a tutti anticipatamente!! :)

romitta

Aspirante Giardinauta
Foto foto please...io adoro i Coleus...!!!
I coleus sono annuali, non penso ti convenga rinvasare...a meno che non voglia un po' sfortire per fare talee da conservare in casa per l'anno successivo!!!

Ultima modifica:

dennis13

Aspirante Giardinauta
appena le faccio le foto le pubblico per farvele vedere.. veramente avevo intenzione di farle sopravvivere anche d'inverno, mettendole al riparo in un posto chiuso e alla luce.. cosa mi consigliate quindi per il rinvaso?

romitta

Aspirante Giardinauta
beh...provare...innanzi tutto taglia i fiori, altrimenti la pianta va a seme e muore presto...!!!
Poi per il rinvaso, puoi fare senza rompere il pane, in modo che le piante non ne risentano...un vaso leggermente piu' grande, terriciio universale...ben drenato!!!
Ti consiglio comunque di fare delle talee da far radicare in acqua...cosi' sei piu' sicuro di avverli l'anno successivo!!! ok?? Ciao

dennis13

Aspirante Giardinauta
ok grazie proverò! :) comunque il mio obiettivo non è tanto quello di avere piante sicure per il prossimo anno, perche si possono comprare tranquillamente ad un prezzo economico, bensì quello di far crescere la pianta per piu tempo possibile in modo che diventi grande e alta!

romitta

Aspirante Giardinauta
si, io invece ne cerco sempre di nuovi, qui da noi non se ne trovano tanti...mi piacciono quelli con il colore unico..sul nero, verde acido, porpora...per ese. ora cerco il Sedona, un ibrido blumei, di un bel colore rugine arancio, ma qui non si trova....uffffffff

dennis13

Aspirante Giardinauta
foto dei miei coleus

ciao ragazzi ho travasato i coleus come avevo detto, ed ho fatto le foto, ditemi cosa ne pensate! :))

Allegati

• Immag022.jpg
    Immag022.jpg
    88,8 KB · Visite: 92
  • Immag020.jpg
    Immag020.jpg
    89 KB · Visite: 85
  • Immag021.jpg
    Immag021.jpg
    87,3 KB · Visite: 84
  • Immag024.jpg
    Immag024.jpg