• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nuova! Problema con Spatifillum e Roselline!

JuliVanilla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono da poco iscritta, e vorrei un suggerimento riguardo a 2 piante che ho!
Sono completamente agli inizi in campo "giardinaggio", non sono molto pratica, quindi, ecco a voi i problemi:
1) Ho comprato uno spatifillum circa 3 settimane fa, con molti fiori grandi e altri che stavano sbocciando e crescendo. Dopo tipo una settimana i fiori iniziano a diventare tutti marroni, e pensavo fosse normale , prima fioriscono e poi si seccano. Ma dopo, anche i nuovi che iniziavano a venire fuori diventavano marroni fin da piccolini e morivano subito.
Cosa ho combinato?:confused: Le foglie invece sono buone e belle verdi per ora, e anche molte!
Ho provato a parlarne col fioraio dove l'ho comprato, e mi ha detto che forse è troppa umidità...però io gli do acqua tipo 2 volte a settimana e non tanta!
Secondo voi qual è il problema??:fifone2:
(ah, lo spatifillum sta in casa e non a contatto diretto col sole!)

2) Alla finestra di casa ho comprato circa 10 giorni fa un vaso di roselline!
Era quasi tutti boccioli, però, fiorendo, 2 o 3 sono fiorite normalmente e sono molto carine :hehe::) , mentre tutte le altre sono diventate secche, anche senza essersi aperte del tutto!
Perfino i boccioli chiusi accanto si sono seccati....cosa vuol dire? perchè alcune stanno bene e altre male? Anche qui è un fattore di umidità?
L'acqua mi hanno consigliato di darla un po' ogni 2/3 giorni, e sul balcone non ricevono luce diretta tutto il giorno, perchè da una certa ora non ci batte tanto sole.
Dite che devo tagliare i boccioli e le rosine mezze secche o lascio che cadano?

HELP!!:cry:

Grazie mille a tutti in anticipo!
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum!
riesci a mettere delle foto?
cmq per lo spati non saprei, se fai asciugare il terreno tra un'innaffiatura e l'altra non dovrebbero essere segni di marciume radicale, le foglie sono perfettamente a posto?
per la rosellina invece, forse l'acqua è troppo poca, quanto è grande il vaso?
:Saluto:
 

JuliVanilla

Aspirante Giardinauta
vaso roselline e altra rosa con..........AFIDI!!

C'è un modo per mandare le immagini direttamente dal pc?
O devo caricarle su internet in qualche sito prima?
Comunque, il vaso della rosellina è abbastanza piccolo...credo 10 cm di diametro...l'ho comprata così!
E' strano perchè appunto alcuni fiorellini sono sbocciati normalmente, altri sono sbocciati già secchi :confuso:
e tutti sparpagliati, vale a dire che non è che quelli sani sono tutti da una parte e i secchi tutti da un'altra.


Tra l'altro in un'altra rosa che avevo sono comparsi gli afidi T_T
un rimedio naturale buono è acqua e sapone?
QUalcos altro?
Funziona?
Grazie mille!!
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
allora:
io per caricare le foto uso imageshack, nel caso non sapessi come si usa praticamente ti fa caricare delle foto dal tuo pc, poi le ridimensioni su "area messaggio" oppure lasci così com'è e la fai caricare. quando è caricata il sito ti elenca una serie di link, scegli quello per il forum, lo copi, e lo incolli nel messaggio che stai scrivendo qui sul forum (spero di essermi spiegata, comunque al massimo leggi qui:

http://forum.giardinaggio.it/regola...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

se ti può consolare, anche il mio spati ha smesso di fare fiori; non so se sia normale o sono io che ho sbagliato a fare qualcosa, ma le foglie sono tutte sane e belle; l'hai rinvasato dopo averlo acquistato? l'hai concimato?

per le rose: forse un vasetto da 10 cm è un po' piccolino, la terra si asciuga in fretta e la pianta soffre di siccità. ti consiglio di rinvasarla, meglio se con un terriccio specifico per rose, ma se hai quello universale credo vada bene lo stesso; metti dei pezzetti di coccio o dei sassolini di pietra pomice sul fondo e poi procedi al rinvaso. per gli afidi il rimedio della nonna che io conosco è: fai sciogliere dei pezzettini di sapone di marsiglia in acqua, con la soluzione ci riempi uno spruzzino e vaporizzi sulla pianta; se gli afidi sono pochi puoi anche armarti di santa pazienza e con un batuffolo o un panno umido asportarli dalla pianta, poi spruzzare acqua e sapone. so che c'è qualcuno che usa anche un po' di sapone per i piatti, in alternativa a quello di marsiglia; io avevo provato il marsiglia su una pianta di hibiscus piena di afidi e dopo un paio di "shampoo" gli ospiti indesiderati erano spariti :D
spero di esserti stata utile, non sono un'espertona ma nel mio piccolo cerco di dare i consigli che posso, nella sezione rose comunque ci sono molte persone espertissime e gentilissime che sicuramente ti sapranno essere d'aiuto! nel caso prova a chiedere anche a loro!
aspetto le foto e nel frattempo ti faccio un imbocca al lupo!
baci

white
 
Alto