• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nuova - aiutatemi col cycas

ivanar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
vi ho letto spesso cercando soluzioni e consigli x varie piante,
vorrei però un consiglio specifico x il mio cycas,
di cui vi metto alcune foto (fatte 2 mesi fa, la situazione è leggermente peggiorata!).
Il cycas me lo hanno regalato a maggio del 2005, l'ho tenuto sempre in balcone (vivo a Palermo, quindi temperature non troppo basse) e prende il sole solo la mattina. Non ho mai fatto rinvaso, solo acqua e concime.
Il problema è che non ha mai fatto foglie nuove!!!
In più molte foglioline sono secche e si rompono con facilità, e ci sono varie macchie, ma non mi sembra ci siano insetti o cocciniglia.
Grazie a chiunque provi ad aiutarmi.
Ivana.

1z6tugk.jpg

1z6tmcl.jpg
 
W

winds

Guest
anche la mia cicas (esposta a est) sembrava stesse maluccio...foglie gialle e contorte...ho dato poco concime e poca acqua...e da 1 settimana sta gettando nuove foglie; ritengo quindi si sia ripresa...

le macchie scure in genere indicano troppa acqua o troppo concime, prova a svasarla e controlla lo stato delle radici
 

ivanar

Aspirante Giardinauta
grazie!
tanto per cercare di capirci cosa intendi con "poca" acqua?
io la bagnavo ogni circa 9 giorni e il concime una volta al mese; adesso pensando che fosse il problema opposto di poca acqua pensavo di aumentare le annaffiature ogni circa 4 giorni.
 
W

winds

Guest
ivanar ha scritto:
grazie!
tanto per cercare di capirci cosa intendi con "poca" acqua?
io la bagnavo ogni circa 9 giorni e il concime una volta al mese

poca acqua quasi ogni giorno cioè circa 1 bicchiere o 1/2 tentando di non bagnare il fusto e ogni 15/10 giorni 1/2 bicchiere con acqua e concime liquido per piante verdi nelle dosi consigliate , non si dovrebbe bagnare il fusto poichè è una spugna e l'acqua dopo va tutta lì...

cicas1.jpg


..forse la mia è anche troppo umida...ma ha fatto le foglie nuove
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto