• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono negata???

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum anche se ormai vi seguo da un po'...
Anche se le orchidee mi piacciono un sacco pare che io non piaccia minimamente a loro!:cry: E' la seconda volta che compro una phal e per la seconda volta rischio di perderla.Vi inserisco il link dove ci sono le foto anche se non sono un granchè,

http://picasaweb.google.it/sabinaciccolella/Orchidea?authkey=Gv1sRgCM_q5YTa8LbdCg&feat=directlink

e so già di aver commesso numerosi errori,come per esempio seguire il consiglio estetico del mio compagno e mettere la mia piantina in una tazza di coccio. :martello:
Mi rimetto a voi per una diagnosi sullo stato di salute della mia piccina,e ogni consiglio è più che ben accetto...
Grazie mille in anticipo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao e benvenuta
Se quelle foto sono attuali, direi che non ci sono problemi evidenti.
Se ha perso i fiori è normale, poichè non durano in eterno :D
le radici così ad occhio sembrano ancora buone.
Ci sono alcune facili regole per farle vivere bene.
1) buona luce ma niente sole diretto (su una finestra con una tenda che schermi il sole va benissimo)
2) acqua demineralizzata
3)annaffia solo quando le radici nel vaso sono color argento, se sono verdi significa che c'è ancora umidità e non vanno bagnate
4) meglio ritardare di qualche giorno l'annaffiatura che anticiparla
5) niente acqua alle ascelle delle foglie è un punto delicato e potrebbero marcire.
6) una volta al mese concima diluendo la dose consigliata al doppio, infatti non amano il concime molto concentrato.

PS niente sottovasi

tutto qui :Saluto:

Quasetta

Aspirante Giardinauta
Ho speranza allora....

Grazie mille x il benvenuto e per i celeri consigli.
Non speravo nell'eternità dei fiori,anche perchè se no il bello dov'è?
Leggendo sia le faq che i vari interventi non mi sono fatta un'idea precisa sulla convenienza o meno di tagliare lo stelo ormai secco della phal,era questa la mia principale preoccupazione....
credo di aver fatto un errore con la precedente phal non avendo cercato informazioni poichè quando ho visto lo stelo secco ho smesso di curarla, :martello:
Questa volta anche se la mia è una piantina minuscola vorrei riuscire a farla rifiorire così magari se divento brava le compro qualche amichetta!!!!!
Grazie ancora

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Anke secondo me la tua pianta non ha grossi problemi.
Segui tutti i consigli e vedrai che ce la farai.
In bocca al lupo...:Saluto:

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ciao! per lo stelo come hai potuto vedere non c'è una scelta giusta o una sbagliata. quello della mia phal l'avevo tagliato perchè si era seccato, ma altrimenti l'avrei lasciato..

f.lucini

Aspirante Giardinauta
anche io non amo molto tagliare niente della pianta..lo faccio solo se necessario...
...ma quello stelo ormai è andato...quando non secca significa che la pianta può ancora farlo fiorire, ma se secca taglia senza remore.... ANZI, COSì SECONDO ME PERMETTI ALLA PIANTA DI USARE ALTROVE LE SUE RISORSE...

rosantica

Bannato
Si la tua pianta ha foglie sane ed in crescita, le radici sono turgide e senza macchie, la corteccia è giustamente grossa, non dovresti avere problemi a breve...però effettivamente lo stelo coi fiori appassiti mi sembra leggermente strano, dà quasi l'idea che i fiori si siano seccati rapidamente, quando l'hai comprata c'erano ancora dei boccioli chiusi? e quanto tempo è rimasta fiorita? Se ha fiorito meno di un mese, allora c'è qualcosa che non va, probabilmente l'aria troppo secca e calda.
Le temperature minime consigliate vanno da 16 a 18 gradi, mentre le massime....dipende dall'umidità dell'aria, ovvero se c'è abbastanza umidità resiste bene anche sopra i 20 gradi, ma se l'aria è secca, meglio non andare sopra quella temperatura e mettere un vassoio con acqua e argilla espansa sotto il vaso, in modo che le radici abbiano umidità dal basso, MA SENZA TOCCARE L'ACQUA, qualche leggera spruzzatura ogni tanto sulle foglie e le radici superficiali, ma senza bagnare troppo, appena per rinfrescare.
Altra curiosità..con quale frequenza bagni? quanto tempo ci vuole al vaso per diventare leggero, dopo che l'hai immerso nell'acqua per annaffiarlo?
Generalmente le phal muoiono per questi motivi..annaffiature troppo frequenti o piante vicine a termosifoni.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
ciao e benvenuta
Se quelle foto sono attuali, direi che non ci sono problemi evidenti.
Se ha perso i fiori è normale, poichè non durano in eterno :D
le radici così ad occhio sembrano ancora buone.
Ci sono alcune facili regole per farle vivere bene.
1) buona luce ma niente sole diretto (su una finestra con una tenda che schermi il sole va benissimo)
2) acqua demineralizzata
3)annaffia solo quando le radici nel vaso sono color argento, se sono verdi significa che c'è ancora umidità e non vanno bagnate
4) meglio ritardare di qualche giorno l'annaffiatura che anticiparla
5) niente acqua alle ascelle delle foglie è un punto delicato e potrebbero marcire.
6) una volta al mese concima diluendo la dose consigliata al doppio, infatti non amano il concime molto concentrato.

PS niente sottovasi

tutto qui :Saluto:

aggiungo solo:

a) niente sbalzi di temperatura
b) attenzione alle precipitazioni di temperature notturne (spegnimento caloriferi)
c) non metterla per terra con o senza sottovasi (l'aria fredda e' in basso
d) in inverno non innaffiare di sera ma solo di mattina e non oltre le 13:00 circa (a spanne) (per il punto B)

Una domanda, ma quella pianta stava in sfagno prima? ovvero una cosa "strana" bianca o grigetta?? ed il bark lo hai messo te?)

alcol

Bannato
Leggendo sia le faq che i vari interventi non mi sono fatta un'idea precisa sulla convenienza o meno di tagliare lo stelo ormai secco della phal,era questa la mia principale preoccupazione....
credo di aver fatto un errore con la precedente phal non avendo cercato informazioni poichè quando ho visto lo stelo secco ho smesso di curarla, :martello:

Se e' secco c'e' solo da tagliarlo

Questa volta anche se la mia è una piantina minuscola vorrei riuscire a farla rifiorire così magari se divento brava le compro qualche amichetta!!!!!
Grazie ancora

si si, prendi qualche amichetta che poi gli vengono le crisi di solitudine :lol: :eek:k07:

Alto