• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia, parassita, fungo o che cosa succede al mio Basilico?!?

dedandy

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto del mio basilico... luce a sufficienza acqua anche... 1 o 2 volte al giorno a seconda del caldo.

E' chiaramente basilico genovese doc... vorrei risolvere questo dilemma

Premetto che l'ho comprata sana, questa è la 3za da vivai diversi...
prima pensavo che patisse xè non la travasavo
alla terza l'ho fatto (sta durando di più) ma cresce male... Mangiucchiata da tutte le parti e con questi punti, che sembrano consumarla...Infatti non è molto vitale si percepisce che si indebolisce anche al tatto..

Non sono un esperto in giardinaggio, ma le piante aromatiche dove vivevo prima (che le consideravo molto ma molto meno) non mi hanno dato mai problemi

Di che si tratta?
Cosa posso fare, cosa debbo fare?!..

Grazie


http://picasaweb.google.it/lh/photo/an1B87mpN5VmZ9XRqtK75Q?feat=directlink

http://picasaweb.google.it/lh/photo/an1B87mpN5VmZ9XRqtK75Q?feat=directlink
an1B87mpN5VmZ9XRqtK75Q
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è un ospite che mangiucchia la tua pianta, controlla bene tra le foglie e sul vaso, prima di ricorrere a qualche insetticida.
 

dedandy

Aspirante Giardinauta
A fine estate il basilico è morto era ridotto in condizioni pietose... ospite o non ospite tutte le foglioline erano irregolari (magiate o deformi) e tutte mangiucchiate o malate, ha perso tutto il colore vivo e le foglie erano sempre + floscie e incapaci di riprendersi... l'ospite anche a cercarlo bene io non l'ho visto.... Questa è la 3za piantina che mi decede

Che precauzioni posso utilizzare come posso difendere questo tipo di pianta delicata, (visto che poi lo utilizzo come alimento crudo) ?!
 
Le piantine di basilico, comprate da vivai ecc. vanno subito diradate, e sistemate con più spazio per crescere credo che sia quello il tuo problema, succedeva anche a me....da quando le dirado......cresce che è una meraviglia..........:froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono tanti prodotti che si possono usare anche sulle piante da mangiare, del resto tutto quello che comprate e consumate è trattato con molti antiparassitari e funghicidi.
Un insetticida usato una sola volta può risolvere il problema per sempre, senza compromettere la salute di nessuno, ci sono i piretroidi, oppure prodotti come spinosad, Bacillus t., infine il piretro meno efficace ma riutilizzabile più volte.
La cosa fondamentale è massimizzare le condizioni ottimali di crescita delle piante, non eccedere nell'uso di prodotti, almeno usarli a necessità conclamata.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i piretroidi non sono sicuri per la salute ed hanno anche un discreto impatto ambientale.
io non li userei sicuramente sul basilico con cui poi mi preparo il pesto.
saluti
peppone
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non avevo dubbi sul tuo pensiero, mi chiedo se riesci a mangiare solo quello che produce il tuo orto, oppure se cadi nella tentazione di comperare vegetali e frutta avvelenata dal fruttivendolo o da qualsiasi rivenditore...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
stai parlando con me...?
se stai parlando con me perdi solo tempo...

peppone
 
Ultima modifica:
stai parlando con me...?
se stai parlando con me perdi solo tempo...

peppone

:lol::lol::lol:io su piante aromatiche ed altro non uso mai niente,preferisco perdere la pianta,mentre su frutta ecc. purtroppo qualche insetticida lo uso altrimenti poi a moglie va e compra quella dal fruttivendolo ......scegliere fra 4 trattamenti l'anno oppure 14 o più a secondo del tipo di frutta da trattare,quindi lascio a voi le deduzioni.....certo so anche che senza questi prodotti non si riesce a fare niente quando intorno a te hai gente che ne utilizza a iosa.Questo caro Peppone lo sai anche te vero?il problema è cercare di utilizzarne il meno possibile anche quando si è costretti.Invece per quanto riguarda la cura delle piante da fiore in genere,anche qui cerco di limitarmi ,ma quando capisco che non è possibile dò giù anchio cercando sempre di essere parco nell'utilizzo. In definitiva voglio dire che a volte il male minore è proprio "saper" utilizzare questi prodotti di cui non si può fare a meno in quest'epoca in cui piace il bello e non la qualità.
Peppone caro lo sai come la penso vero? ritengo anche giusto il modo di vedere di brand sull'utilizzo di certi prodotti.
Ricordo il mio prof.di corso (scrive molti libri sugli antigrittogamici ed insetticidi)che mi diceva sempre: il discorso di non trattare è anche nocivo in quanto quando il frutto si ammala produce tossine che poi vengono incamerate dal nostro organismo con le dovute conseguenze alla stessa salute.
Questo è solo per dire la mia su una diatriba ceh c'è sull'utilizzo o no dei prodotti in commercio.non sono nessuno ,ma qualcosina leggo e studio (ogni tanto).scusatemi e ciao
vincenzo
 
Alto